Non percepisco più né odori né sapori

Gentili Dottori,
il 24 settembre, probabilmente a causa degli sbalzi di temperatura di quel mese, ho iniziato prima con raffreddore, poco dopo con la febbre (durata 4 giorni) e tosse (guarita, invece, dopo circa 6/7 settimane). Da subito ho smesso di percepire odori e sapori e ad oggi non è cambiato nulla. Generalmente, dopo l'influenza, se fosse stata questa la causa, entro quanto si assiste alla ricomparsa totale della percezione del gusto e dell'olfatto? Dopo 2 mesi posso ancora sperare di "guarire" o è il caso di procedere subito con delle visite? Infine, c'è qualche rimedio, anche naturale, da provare a seguire per velocizzare la ripresa?
Grazie anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, un virus influenzale ha interessato il nervo olfattivo, determinando la sintomatologia sofferta. In questi casi si deve intervenire prontamente con una specifica cura, pena una non possibilità di guarigione. la invito, pertanto, a sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Posso chiederle se la visita consiste in esami fastidiosi/invasivi? L'idea di una laringoscopia o simile mi preoccupa non poco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stia tranquilla,non le verrà effettuato alcun esame invasivo