Iniziale ernia discale a sx del disco c6-c7

RM DEL RACHIDE CERVICALE

Gentili Dottori ho eseguito la risonanza magnetica 2 mesi fa e questo è l' esito:
Ridotta rappresentazione della lordosi cervicale : canale spinale di dimensioni normali.
La corda midollare cervicale non presenta anomalie morfologiche o di segnale.
Lo studio dei dischi intersomatici evidenzia una piccola protusione mediana del C4-C5 che solleva appena il legamento.
Iniziale ernia discale a sx del disco C6-C7.
Il mio ortopedico mi ha detto di fare stretching ed eventuali massaggi senza rischio di intervento chirurgico perchè secondo lui c'è una contrattura in atto, però da qualche settimana forse a causa di un esercizio con i pesi adesso avverto un leggero formicolio alle dita indice e pollice.
A Che cosa può essere dovuto il formicolio?
Secondo voi è meglio intervenire chirurgicamente?
Potrò ancora sollevare pesi in palestra?
Cordiali saluti.
M.S.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
a distanza non è possibile formulare alcuna diagnosi senza valutare le immagini della RM e senza un esame clinico.
In base a determinate caratteristiche della colonna cervicale, dei suoi dischi e di altre informazioni repertabili alle immagini radiologiche, spesso è sconsigliabile la pratica di terapie manuali sulla zona, ma se lo specialista non le ha ritenute pericolose, da qui non si ha modo di concordare o meno.

Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta ho appena eseguito una elettromiografia che non ha rilevato nulla di significativo e lo specialista guardando la RM mi ha detto che ho piccole ernie non operabili alla cervicale.
Adesso cosa posso fare per far passare il leggero formicolio alle dita delle mani?