Posso andare in farmacia e farmi dare qualcosa direttamente prima di fare l'ennesima visita

Salve , ho un ostruzione cervico uretrale {come già scritto in passato}, e dovrei operarmi... ma rimando sempre.
Nel frattempo sono alcune settimane che la notte specialmente ho la classica pesantezza e ho bisogno di alzarmi e urinare molto più frequentemente anche 10 volte, e in alcuni casi non riesco neanche, solo poche gocce.
Questo cosa vuol dire? Che c'è un infiammazione? O un infezione? Cosa potrei prendere? Posso andare in farmacia e farmi dare qualcosa direttamente prima di fare l'ennesima visita...?
La sera prendo terazosina 5mg.
Soffro anche di colite, anche se in questo periodo sto andando bene di corpo,
Anzi sembra proprio che quando sto un po' meglio con la pancia e le feci sono più solide, la pesantezza al pube con la sensazione di dover urinare si accentui, come mai? E perché quando sono disteso è molto peggio?
Grazie in anticipo....
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore la sintomatologia da Lei lamentata e' addebitabile al quadro noto di ipertrofia prostatica che determina sia i disturbi minzionali di tipo irritativo come l'aumento del numero delle minzioni nell'arco della giornata o l'urgenza, sia i disturbi ostruttivi come il getto ridotto con necessita ' di spingere con l'addome per facilitare lo svuotamento della vescica.
I disturbi attuali appaiono dalla sua descrizione però dovuti non solo alla ipertrofia prostatica ma anche da un quadro infiammatorio. Sarebbe pertanto, a mio parere , iniziare con un decongestionante tipo serenoa repens ma nel frattempo eseguire una urino coltura per escludere la presenza di una infezione che richiederebbe una terapia antibiotica mirata. Mi permetta un commento finale... Forse è' veramente arrivato il momento di risolvere il problema con un intervento risolutivo
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Due anni fa mi recai dall'urologo per decidere di fare l'intervento, poi rimandai un pò per la classica fifa e un pò la possibile conseguenza dell'eiaculazione retrograda che a detta del Dottore non c'è garanzia che non si verifichi.
In ogni caso penso anch'io che sia giunto il momento.
Approfittando della sua gentilezza le volevo chiedere se prendere 1 pillola e mezza di terazosina, cioè al posto di 5mg; 7,5mg mi poteva essere di aiuto o è troppo (visto che oramai 5mg hanno un effetto molto blando) ?
Se la serenoa repens funge anche da antinfiammatorio, o se ne dovrei prendere a parte e se si quali?
Grazie e Cordiali Saluti..

[#3]
dopo
Utente
Prendo prostamol da oramai 2 settimane, ma non ho trovato nessun miglioramento...
Se volessi prendere un antibiotico che di solito mi prescriveva l'urologo (tipo il keflex)
posso? O senza un esame certo non è il caso?
Perchè a questo punto penso proprio che ci sia un infezione..
Purtroppo non sono riuscito ancora a fare un esame di urino coltura.
Se mi rispondete ve ne sarei molto grato, grazie.
Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sono stato dal mio medico che mi ha prescritto klacid 250 1 compressa ogni 12 ore, ma la farmacista mi ha dato Veclam , è uguale?
Può essere adatto al mio caso ?
Saluti...
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Si va bene
[#6]
dopo
Utente
Salve, a causa di una malattia del collo vescicale, piccola ipertrofia prostatica ostruttiva (come già descritto nei precedenti messaggi) sono stato sottoposto ad incisione del collo vescicale. Il decorso post operatorio è stato regolare...Sono stato appena dimesso.
Durante il giorno ho minzioni molto frequenti come anche la notte, fin qui sembra che per il decorso post operatorio sia tutto normale.
La mia difficoltà è che durante la notte ho frequenti erezioni che mi portano un pò di dolore al pene, fin ora comunque sopportabile; volevo chiedervi se queste possono incidere nella guarigione e se c'è qualche soluzione per evitarle anche perchè mi costringono ad alzarmi più volte per il fastidio... Grazie e cordiali saluti.