Parere rm lombo sacrale

Buonasera,ho 36 anni vita regolare, pratico ciclismo.
Ieri ho effettuato una Rm lombo sacrale per un dolore che ho da mesi al fondoschiena, che uno specialista riteneva potesse esserre un' ernia discale.
Ecco il risultato:
Non evidenti alterazioni dell'intensità e della morfologia del segnale, di tipo evolutivo-neoplastico, o infettivo-infiammatorio, a carico dei metameri lombari, dorsali e sacrali visibili.
Non evidenti alterazioni dell'intensità e della morfologia del segnale a carico della porzione visibile del cono terminale.
Sostanzialmente regolare la rappresentazione disco-ligamentosa.
Cosa può significare?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
significa che la RM non ha rilevato alcuna alterazione patologica, cioè è una colonna vertebrale sana.
L'unico sospetto, vista la Sua pratica sportiva, è quello di una lesione (sublussazione) al coccige che la RM, a quanto pare, non ha studiato.
Lei descrive in modo del tutto generico i sintomi per cui, soprattutto a distanza, non è facile orientarsi in ipotesi diagnostiche.

Il dolore al <fondoschiena> è un eufemismo per definire un dolore nella zona anale?
Se così fosse, si potrebbe trattare di coccigodinia (ossia dolore al coccige cioè la struttura composta dalle ultime vertebre della colonna vertebrale), patologia frequente in chi pratica ciclismo o equitazione.
Nel qual caso bisognerebbe estendere le scansioni della RM al coccige.
Utile anche esguire un RX del coccige in proiezione Antero Posteriore e Latero Laterale

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta Dottore.
Si in effetti non sono stato molto chiaro nell'esporre i sintomi.
Il dolore è proprio al fondo della schiena, non al coccige,diciamo alle fossette di Venere e specialmente durante il lavoro, quando sto per parecchie ore in piedi, questo si irradia spesso anche ai femori e scendendo giù al ginocchio, come se fosse una sciatalgia o dolore al muscolo piriforme.
Prima di fare la RM ho avuto modo di prendere per qualche gg delle compresse di Diclofenac e per il periodo della cura il dolore era scomparso, per poi tornare finita la cura farmacologica.
Quando pratico ciclismo non ho questi dolori, che si manifestano con la posizione eretta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
non ho altre ipotesi. Solo con la visita si può tentare con quasi certezza una diagnosi.
Torni dal collega che Le ha prescritto la RM per aggiornarlo della situazione.

Cordialità