Varicocele sx sclerotizzazione 3 grado metodo tauberg

Salve a tutti. Sono stato operato il 09/11/15 ad un varicocele sx di terzo grado con sclerotizzazione. Vorrei saper se in caso di rapporto sessuale prima dei 15 giorni di riposo che mi ha consigliato il dottore ci posso essere rischi. Inoltre vorrei sapere visto io che gioco a calcio quanto tempo dovrò aspettare ancora prima di tornare a giocare visto che sono passati 10 giorni. ..grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il nostro Collega ha consigliato due settimane di riposo da qualsiasi attività fisica intensa, che ovviamente comprende l'arrività sessuale e qualla sportiva, è proprio perchè nelle prime fasi dopo l'intervento vi sono,dei rischi se si inducono dei bruschi aumenti della pressione addominale. Non si tratta di rischi gravi di complicazione, ma certamente di situazioni che possono compromettere una ottimale,riuscita dell'intervento. La invitiamo pertanto a rispettare scrupolosamente le indicazioni che le sono state impartite e quindi riprendere comunque l'arrività in modo ragionevolmente graduale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok provvederò a rispettare i tempi . Grazie