Calcolosi renale e colecisti

Buongiorno, vorrei capire meglio il referto della TAC addominale senza e con contrasto che ho eseguito:
Sono state eseguite scansioni in fase basale e parenchimografica.
Il fegato di dimensioni regolari è privo di evidenti lesioni focali.
La colecisti presenta in sede infundibolare tre formazioni litiasiche calcifiche la maggiore
delle dimensioni di circa26 mm.. Le vie biliari intra-ed extraepatiche non sono dilatate. L'asse spleno-portale pelvio, pancreas, milza, surreni e rene sinistro conservano aspetto regolare.
Il rene destro presenta margini bozzuti, dimensioni e spessore della corticale ridotti, ma conserva fase nefrografica dopo mdc.
Da tale lato è presente un calcolo calcifico delle dim. max di circa 9 mm., indovato nel gruppo caliceale inferiore.
Concomita dilatazione delle cavità caliceali omolaterali, l'uretere di questo lato eè regolare per cslibro e decorso.
L'aorta addominale, a pareti diffusamente calcifiche, non presenta alterazioni calibro.
La vescica scarsamente repleta non presenta lesioni parietali.
Non si osservano linfoadenopatie addominali di dimensioni patologiche nè falde di versamento liquido in addome.
Presenza di un'area osteolitica tondeggiante a margini netti a livello della sinfisi pubica.
Faccio presente che ho 68 anni, sono alta 1.67 e peso 85 kg. e ho partorito una sola volta 43 anni fa.
In attesa di una Vs. cortese risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quel calcolo non dovrebbe dare gran fastidio per come è messo. Utiole esame urine e consulto urologico dal vivo per capirne di più.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Buongiorno, ho già prenotato una visita dall'urologo, ma volevo capire meglio cosa voleva dire anche la concomita dilatazione delle cavità caliceali monolaterali. Se possibile capire meglio la ringrazio molto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
vuol dire che un piccola porzione del rene deputata alla raccolta urina fa fatica a scaricare per presenza di calcolo.