Alla cortese attenzione della Dr.ssa Brunialti

Buongiorno, anche io come l'utente https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/493395-tristezza-per-scarsa-intelligenza.html ho un dubbio del genere.

Purtroppo vedo che non si possono inserire post da parte di utenti in consulti altrui, quindi le scrivo qui per avere alcune delucidazioni.

Diceva:
<<Una consulenza presso un nostro Collega potrebbe essere utile: alcuni test servono proprio a misurare e valutare quanto Lei dubita.>>

Come si chiamano queste batterie di test per la logica?
Quale psicologo (branca) li somministra (cioè a chi dovrei rivolgermi)?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Esistono test che permettono di valutare numerosi processi psichici relativi al funzionamento cognitivo:
• del pensiero logico,
• della memoria,
• dell'esame di realtà,
• della capacità di pianificazione
• altro.
Presso l'Azienda sanitaria esiste sempre un Collega che lo fa, talvolta in appoggio a Neurologia o Psichiatria.
Segnalare qui nomi di test è inopportuno, considerato che ogni specialista sceglie quelli che ritiene più opportuni dopo aver effettuato qualche colloquio con il richiedente.

Auspico di essere stata esaustiva.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Moltissimo :), la ringrazio Dottressa.

Ho altre due domande per chiarire le idee dell'iter:
-Per sottoporsi a tali test bisogna avere una prescrizione?
-Si può anche fare privatamente?

Grazie nuovamente e Buon fine settimana.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Può chiederlo al suo medico, oppure direttamente telefonando al servizio di Psicologia.
Per farlo privatamente può rivolgersi telefonicamente all'ordine Psicologi della Sua Regione chiedendo i nominativi dei Colleghi che si occupano di ciò.

Anche a Lei, Buon fine settimana.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille.

Buon lavoro

PS: scusi un'ultima domanda, solitamente quale branca della psicologia se ne occupa?
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho guardato sul sito dell'ordine degli psicologi, ho trovato molti specialisti. Volevo riproporle la domanda che le ho fatto l'altro giorno <<PS: scusi un'ultima domanda, solitamente quale branca della psicologia se ne occupa?>> così da riuscire a indirizzarmi meglio.

grazie ancora per tutto.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
La Psicometria.
Ma non tutti i Colleghi se ne occupano. E dunque va richiesto in fase di telefonata iniziale.
Come già Le dissi, il test non sostituisce il colloquio, ma ne è il completamento.

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Certo, so che devo passare prima dalla fase colloquio, era stata chiara.
Le chiedevo perché sull'albo esendoci molto specialisti, senza scrematura, dovrei fare circa 200 telefonate contando tutti gli psicologi iscritti.
Quindi sostanzialmente se ne pccupa uno psicologo specializzato in psicometria? (Esiste?) Devo cercare questo?

Grazie nuovamente.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Può rivolgersi telefonicamente all'ordine Psicologi della Sua Regione chiedendo i nominativi dei Colleghi che si occupano di ciò.