Mattiamo in chiaro

Qual'è la differenza tra extrasistole atriale, sovraventricolare e ventricolare ?
Quale delle tre è la più pericolosa ?
Quale invece è da considerarsi " normale " e non ha bisogno di trattamento ?
Quante extrasistoli sono permesse in una giornata ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Atriale o sopraventricolare sono quasi sinonimi.
le ventricolari non é assoluatnente detto che siano pericolose, dipende da molti altri fattori quali la loro morfologia, precocita, ripetitivita.
inoltre la stessa aritmia in cuori diversi assume diversi significati....una fibrillazione atriale in un giovane sano ha un significato diverso rispetto alla stessa aritmia a in un cuore con ridotta funzione di pompa.

Cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Limpido come l'acqua , la ringrazio e la saluto .