Colite ulcerosa febbre e mal di stomaco

Buongiorno,mi presento sono Mirko ho 30 anni e da circa nove mesi ho scoperto di avere la rcu e da lì inizia il mio incubo...mi sono rivolto ad un gastroenterologo dopo che avevo più di dieci scariche al giorno con sangue e febbretta fino a 38...mi diede una cura con medrol(ho iniziato con 60mg a scalare),salazopirina(due compresse mattina e sera )omeprazolo e clismi di asacol da 4 mg...dopo una settimana circa ho iniziato a vedere miglioramenti sostanziali,le scariche diminuivano fino a scomparire,febbre idem e quadro clinico nella norma finché...finché arrivai a sospendere il cortisono dopo due mesi circa dall inizio avendolo scalato di 4mg ogni tre giorni...e da lì di nuovo...appena sospeso il cortisone ho iniziato ad avvertite di nuovo sintomi tipo scariche più frequenti e forte mal di stomaco(mai avuto prima) con nausea e febbretta fino massimo ai 37.7 che mi sale solo dal pomeriggio in poi e la mattina scompare ...mi sono rivolto al mio GE che dopo avermi visitato mi ha tolto la salazopirina(che secondo lui è la responsabile del mal di stomaco) e l ha sostituita con mesavancol x4 ,topster in sospensione rettale e ha aggiunto ciproxin da 500 per 2...ora sono quattro giorni che sto facendo questa cura ma niente...le scariche sono sempre lì,la febbretta Anke e in più ho questo continuo mal di stomaco con nausea(terribile) che mi impedisce di fare pasti normali e peggiora il mio quadro clinico...la cosa strana poi è che questo mal di stomaco mi viene appena mi alzo dal letto la mattina e mi passa se mi sdraio...insomma non sto molto bene...tutto questo in attesa di fare una ricerca della variante del gene tpmt che mi ha prescritto il GE x vedere se posso prendere gli immunosoppressori...ora il mio quesito che vorrei porvi è:questo mal di stomaco e nausea cosa potrebbe essere?posso usare qualche farmaco per migliorarlo?da cosa potrebbe essere dipeso?e in più,la febbretta a cosa può essere dovuta?grazie mille in anticipo...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la nausea può utilizzare gli antiemetici.
Per il resto, febbre inclusa, è verosimile che vada rivista la terapia nel sospetto di una fase ancora attiva di malattia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore però cortesemente vorrei sapere se secondo lei il mal di stomaco e soprattutto la nausea possono essere dati dalla malattio o meno?grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea è un sintomo aspecifico.
Quello che lei definisce "mal di stomaco",
laddove la visita diretta lo confermasse
come pertinente allo stomaco, non può
correlarsi alla RCU.