Gravemente magro

Buongiorno,oggi mi sono iscritto a questo sito perché sono abbastanza abbattuto.
Ho 17 anni e mezzo e sin da piccolo ero magro,non lo sono di costituzione ( secondo me ) perché semplicemente ho una cattiva alimentazione
Diciamo che fino a 3/4 anni fa mangiavo solo frutto e solamente wurstel o pollo imparato e stavo malissimo,allora ho cominciato a mangiare solamente cotolette al forno,tutti i giorni lo stesso cibo,3 a pranzo e 3 a cena. Inoltre io uso mettere il sale su ogni singolo pezzo e non mangio molto altro,essendo a 1'75 e pesando stabilmente 50kg ho controllato con la mia prof di alimenti e sono sottopeso di 12 kg
Ultimamente per provare ad ingrassare ho provato a mangiare oltre le cotolette anche la pasta al forno,e successivamente ho sostituito tutto con 240g di pasta con olio solamente sia a pranzo che a cena,ora da circa 9/10 giorni lo sto facendo ma non aumento di un grammo,anzi ho notato che mangiando di più vado solamente di più al bagno,circa 4 volte al giorno
Ho chiesto a mia madre di andare da un nutrizionista ma lei dice che è inutile perché per ingrassare basta mangiare tutto ma non ne sono convinto altrimenti sarei già dovuto ingrassare almeno mezzo kg.
Volevo chiedervi cosa fare dato che mi causa molti disagi infatti non riesco neanche ad arrivare a scuola che dista a 7 minuti da casa mia che ho il fiatone e mi bruciano le gambe,sono senza forze e non riesco a far nulla,quindi vi chiedo,cosa dovrei fare? Qualche visita? Cosa dovrei mangiare? Non riuscirò a stare così ancora per molto,credo proprio di essere depresso,se potete scrivermi magari cosa mangiare posso sforzarsi e provare,ma voglio ingrassare il più in fretta possibile,ho controllato sempre a scuola il mio fabbisogno ed è di circa 2400. Ma nella mia classe ci sono due ragazze un po' sovrappeso alte quanto me che lo hanno uguale e mi sembra impossibile,nelle spalle a me si vede l'osso,anche alle braccia,è stressante oltre che deprimente
Ps. So che non si capisce molto ma non sono mai stato Bravo a spiegare,per ulteriori dettagli scrivere,grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
[...]Ho chiesto a mia madre di andare da un nutrizionista ma lei dice che è inutile perché per ingrassare basta mangiare tutto ma non ne sono convinto altrimenti sarei già dovuto ingrassare almeno mezzo kg.[...]

Lei ha perfettamente ragione e mi trova completamente d'accordo!

Si rechi con Sua madre dal medico dietologo presente in zona per un intervento dietetico finalizzato non soltanto all'incremento ponderale, ma anche a correggere radicalmente l'attuale condotta alimentare errata.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta,ho fatto leggere anche a mia madre ma mi ha bollato con un semplice " si poi vediamo " probabilmente non farà nulla,cosa posso fare?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Continuare a dialogare con Sua madre, coinvolgendo magari l'insegnante che Le ha dato informazioni sul Suo peso, il Suo curante, i parenti, gli amici...e quanti vorranno sostenerLa nel dialogo familiare.

Se il mio parere, da questa postazione telematica, può servire confermo che l'indice di massa corporea (BMI) calcolato dai Suoi dati pondero staturali è 16,33 corrispondente al sottopeso!

La FeSIN (Federazione delle Società Italiane di Nutrizione) definisce sottopeso quel
>>peso corporeo inferiore per etnia, genere, età ed altezza rispetto all'intervallo di normalità per il segmento di popolazione cui l'individuo appartiene. Può essere espressione della variabilità fisiologica nella popolazione o essere causato da patologie<<.

Per quanto su scritto, è chiaro che di fronte ad un soggetto sottopeso - tanto quanto ad un obeso - è sempre consigliabile un approfondimento clinico per escludere eventuali cause indipendenti dalle caratteristiche costituzionali, oltre a fornire le corrette informazioni per migliorare il proprio stile alimentare...soprattutto se si tratta di un ragazzo.

Le faccio i miei migliori auguri per tutto.