Requisti visivi rinnovo patente nautica

Buongiorno a Voi.

Vi scrivo perchè circa 3 anni fa mi è scaduta la patente nautica e,purtroppo per me,non la posso rinnovare in quanto circa 5 anni fa è uscita una legge che ha modificato,ovvero introdotto,nuovi requisiti visivi sia per chi la deve conseguire sia per chi la deve rinnovare,come nel mio caso.
La legge menzionata stabiliscee che una persona almeno con un'occhio e senza correzione di lenti a contatto o occhiali,debba vedere 3/10 naturali,anche se con correzione ottica vede perfettamente 10/10 in ciascun occhio.
Il problema mio è che con una miopia di 8 diottrie per occio e un leggero astigmatismo a sinistra di 1,25,vedere i famigerati 3/10 naturali è un'impresa ardua tanto con l'uno che con l'altro occhio!
Pertanto la mia patente nautica è scaduta a tempo e si trova chiusa in un cassetto in casa.
Vi chiedevo solamente se detta norma è ancora valida o se è stata modificata.
In questa sede mi permetto anche di manifestare il mio stupore nel fatto che nessuno menzioni detta problematica.....devo intuire che detto requisito visivo sia dai più facilmente raggiungibile!!I miopi e gli astigmatici ve ne sono parecchi,anche con la patente nautica come me,ma la cosa strana è che nessuno ne parla di questo problema!!
Vi ingrazio anticipatamente per la risposta e l'attenzione che dedicherete al mio problema!!

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza la normativa non è stata modificata per i requisiti visivi richiesti per l'idoneità alle patenti nautiche:
https://www.guardiacostiera.gov.it/anzio/Documents/REQUISITI%20VISIVI%20PATENTI%20NAUTICHE.pdf

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore!

La prima cosa è ringraziarLa anche se con ritardo per la Sua risposta...la seconda cosa è che facendo seguito alla risposta da Lei datami,tengo a precisare che dopo aver consultato 5 medici certificatori,precismente 2 medici militari,un medico del distretto sanitario e un ispettore medico delle ferrovie dello stato,tutti quanti hanno decretato la mia non idoneità,sotto il profilo oculistico,al rinnovo della patente nautica in quanto,anche nel link da Lei inviatomi,è espresssamente scritto che il richiedente debba anche con un solo occhio avere senza occhiali o lenti a contatto un visus naturale di 3/10.Pertanto con la mia miopia,anche se accompagnata da un lieve astigmatismo e anche se con correzione di occhiali vedessi 10/10 in ciascun occhio,non sarei idoneo a rinnovare il documento menzionato.
Mi scuso ancora una volta per il prezioso tempo che le ho sottratto e al tempo stesso le faccio i miei più sentiti AUGURI DI BUON NATALE E DI UN SERENO ANNO NUOVO!!