Coronaria origine anomala su arteria polmonare reimpiantata su aorta

Buongiorno bbs scoperto 2003 nel 2007 operato per reimpiantato coronria dx da arteria polmonare ad aorta.piu plastica mitrale per insufficienza mitralica moderata severa da dilatazione dell analus fe 38/40.Nel 2011 impianto icd. Il. 10/20/15 ricovero per scompenso cardiaco un corso di fa ad elavata penetrranza ventricolare.Rapido ricompenso clinico con diuretico e ripistrino .sinusale.Eco con vsn.dilatato e fr34% im moderata. Dopo eseguito test da sforzo con calo pressorio eseguita coro con assenze stenosi coronariche. Terapia 1 amiodorone al mattino (perché nel mese precedente fabbrillazioni atriale e 2 cardioversione ) lasix 1 al mattino cardicor 1 al mattino 1 ranexa al mattino (datomi perche da 20 giorni costrizzioni al petto ) 1 tareg 1 luvion e coumadin al pomeriggio e ranexa 1 alla sera. In conclusione la costrizione al petto non e ancora ad oggi .Nel eco dimanticavo ventr sx diam diastolico 65 diam sistolico 51 atrio sx 45 spessore. Pareti setto 10 parete post 8 massa 256 g ventrsx diffusamente e severamente ipocinetico ventr e atri dx normali.Volevo un parere perche in questi ultimi 20 giorni petto.in oppressione quando cammino anche se non mi stanco e ha mimenti mancanza fiato .Grazie di una vostra risposta

.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, spero (e credo) che le sia stato impiantato un ICD biventricolare (visto che riporta un BBSx)...poi si potrebbe prendere in considerazione un'ablazione transcatetere con RF della fibrillazione atriale, anche se nel suo caso le probabilità di successo non sono altissime (ma questo deve stabilirlo un aritmologo al quale le consiglio di rivolgersi).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica