Info esami fegato

Salve avrei bisogno di un consulto per la situazione di mia madre, spiego in breve: 60 anni, operata 5 anni fa di quadrectomia mammaria, ha eseguito chemioterapia e radioterapia e non ha assunto nessun tipo di terapia ormonale. Da 5 anni or sono non c'è stato nessun tipo di problema. Da 10 anni ha diabete mellito di tipo 2, no insulina, anche qui controlli ogni 4 mesi dal diabetologo (valori massimi riscontrati 115 - 130). Ha un adenocarcinoma benigno alla testa del pancreas che non ha mai dato problemi, infatti il dottore dice di non toccarlo. Oggi siamo andati a ritirare le analisi di routine e ci sono dei valori sballati: Trigliceridi 132 - Transaminasi 80 - Gamma GT 738 - Glicemia 132 - Fosfatasi Alcalina 160 - TPA 116. Quello che più mi preoccupa sono i valori di Gamma GT e TPA, può esserci una correlazione tra i 2? C'è da preoccuparsi? La ringrazio in anticipo per la Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<adenocarcinoma benigno alla testa del pancreas>>

L'adenocarcinoma è unaneoplasia maligna! ... verifichi le sue informazioni.

<<Quello che più mi preoccupa sono i valori di Gamma GT e TPA, può esserci una correlazione tra i 2? C'è da preoccuparsi?>>
... la correlazione è possibile, il dato merita assolutamente un approfondimento diagnostico!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore...ho sbagliato ha ragione...mia mmamma ha un cistoadenoma sieroso al pancreas e il dottore disse che finché è sempre uguale non da problemi, quindi è meglio non toccare..ma il mio pensiero và a quegli esami che riguardano il fegato. Il medico ci ha detto di fare una RMN addome perché così non può dirci niente...lei cosa ne pensa di questi esami.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo sulla RM che consentirà di perfezionare l'approfondimento diagnostico che, come le ho scritto, mi sembra doveroso, ... da affrontare naturalmente con medici di provata competenza.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera a voi..dopo un pò di tempo siamo riusciti ad avere i risultati della RMN E DELLA COLANGIO RMN: FEGATO di volume nella norma,a struttura omogenea, senza alterazioni focali parenchimali nelle sequenze basali e nelle varie fasi di studio.Pancreas sclero-atrofico,con mancata definizione della porzione cefalica. Milza nei limiti e con struttura omogenea. Assenti significative tumefazioni lonfonoidali a sede retroperitoneale. Vescica distesa a pareti regolari. Utero in AVF di dimensioni complessive nella norma,con miometrio omogeneo e con minimo ispessimento endometriale (3mm). Cisti di Naboth a sede cervicale (8mm). Mi sapete dire se cè qualcosa che non va? Vi ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è stato rilevato il cistoadenoma cefalopancreatico di cui lei scrive,
ma si rilevano condizioni benigne quali il <<Pancreas sclero-atrofico>> e la <<Cisti di Naboth>>.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi per la domanda forse stupida...ma come può essere?? Il cistoadenoma alla testa del pancreas cè... e lo dice anche un eco addome che mia madre ha fatto un mesetto fa.. può essere che hanno sbagliato la RMN?? O cosa è potuto succedere?? La ringrazio come sempre per la sua pazienza e disponibilità.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile commentare a distanza senza verificare di persona,
posso però sottolineare che la RM e la TC, rispetto alla ecografia, sono esami cosiddetti "gold standard" per la diagnostica pancreatica.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dopo un pò di tempo ritorno a scrivere. Dopo un mese abbiamo ripetuto le analisi a mia madre e questi sono i risultati Gamma GT 1347, Bilirubina totale 1.50, bilirubina diretta 1, GOT 66, GPT 152, Fosfatasi alcalina 160, CA19.9 170.78, Antigene carboidratico. 50: 87.8, CEA 3.25. DOPO aver visionato questi valori il chirurgo ha proposto di operare perché per lui il cistoadenoma si sta trasformando in qualcosa di "cattivo". Lei cosa ne pensa? È vero che può trattarsi di un inizio di tumore? Le premetto che mia madre non ha nessun disturbo nè tantomeno è mai diventata itterica. La ringrazio in anticipo per la risposta. Saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza
credo che il chirurgo abbia detto cose condivisibili.