Dolore nervo collo

Buongiorno, vi contatto per mia suocera.
67 anni, diabetica da 3, da oltre un mese soffre di un dolore al collo che si irradia alla spalla e al braccio sinistro, e che talvolta si diffonde alla nuca e alla testa, nella parte posteriore, e sempre a sinistra. Lei lo riferisce come "un dolore al nervo o al muscolo". Il braccio sinistro presenta una mobilità ridotta (non riesce a sollevarlo lateralmente oltre alla linea del gomito), debolezza e insensibilità fino al gomito. Toccando la zona tra il collo e la spalla sente molto male. Il dottore, sospettando un problema alla cuffia dei rotatori, ha prescritto un'ecografia risultata negativa. Anche la RNM a spalla / braccio / collo non ha evidenziato particolari problemi. Ora vuole sottoporla a un ciclo di infiltrazioni cortisoniche. A cosa potrebbe essere dovuto il suo problema? Essendo stata operata di ematoma subdurale cronico ad ottobre 2014, ci chiedevamo se i due problemi potessero essere correlati. L'ematoma era dovuto a una fortissima botta presa contro una tapparella metallica, e le risonanze tronco-encefaliche post-intervento erano tutte perfette.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata effettuata una RM alla colonna cervicale? In caso di risposta affermativa può copiare il referto della RM?

Comunque da ciò che scrive mi sembra improbabile un'eventuale correlazione con il pregresso problema cerebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per RM alla colonna cervicale si intende la RM tronco-encefalica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la RM tronco-encefalica studia una parte del sistema nervoso centrale contenuto nella scatola cranica mentre la colonna cervicale è al di fuori della scatola cranica, sono due cose diverse.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni per il ritardo nella riposta.
Dunque, il medico di base non le ha prescritto alcuna RM della colonna cervicale.
La sua diagnosi è stata quella di una periartrite, che ora sta curando con iniezioni di cortisone. Ne ha fatte due, e qualcosa è cambiato. Il dolore ora non lo sente più sempre, solo alcune volte durante il giorno e molto più leggero. La sensazione di insensibilità è pressoché sparita.
L'unico problema che permane è la mobilità ridotta; non riesce a sollevare il braccio fin oltre il gomito, ma se è aiutata nel movimento (da un'altra persona o con il braccio destro), allora riesce a compiere tutti i movimenti. Toccando la zona tra il collo e la spalla sente dolore.
Può essere veramente periartrite?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una periartrite è possibile, in tal caso lo specialista di riferimento è l'ortopedico.

Cordialità