Tosse secca e difficoltà respiratorie

Buongiorno, mio figlio di 3 anni e 3 mesi stanotte ha avuto un attacco di tosse ripetuta e persistente per una buona mezz'ora; va detto che è appena uscito da un raffreddore con tosse grassa. Quando siamo andati a prenderlo, l'abbiamo tirato su e aveva difficoltà nell'inspirare (ASMA???). Piano piano con il calmarsi della tosse è anche scemato questo fischio/rantolo respiratorio e si è riaddormentato. Stamattina stava bene, la tosse è diventata grassa, ma lui ha mangiato regolarmente con appetito, non ha febbre ed è vivace come sempre. Cosa può essere successo e cosa osso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore,è difficile da lontano poter capire la causa di questa tosse;
è probabile che ha sofferto di un episodio di laringospasmo,caratteristico accesso di tosse notturna caratterizzata da tirage e cornage.Se trattasi di questo, di solito sono forme benigne che vanno incontro ad autorisoluzione.E' opportuno che lo faccia visitare per escludere un accesso asmatico.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto