Colecistectomia

Buon pomeriggio, mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di colecistectomia laparoscopica da circa 18 giorni, vorrei sapere cortesemente:
- dopo quanto tempo si può tornare a mangiare normalmente (cioè ogni tipo di cibo) attualmente cerco di mantenermi piuttosto leggero per evitare problemi;
- dopo quanto tempo si può tornare ad una vita normale in senso ampio, ovvero senza limitazione alcuna (sforzi fisici, ecc);
- dopo quanto tempo dall'intervento si possono riprendere i rapporti sessuali;
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buona sera.
ai pazienti sottoposti a colecistectomia, alla dimissione, normalmente si fornisce uno schema dietetico (evitare alimenti ad alto contenuto di grassi, vietati condimenti, cibi elaborati, ecc.) perchè l'organismo deve abituarsi a produrre la bile che gli serve non potendo più ricorrere al suo deposito.
Quando terminare questa corretta alimentazione, varia da persona a persona (di solito consiglio sempre dopo almeno un mese).
Una persona, proprio in virtù dell'intervento laparoscopico, può riprendere tutte le attività dopo 20-25 giorni, sempre con l'avvertenza di ricominciare gradualmente (la cosa è soggettiva e bisogna escludere comparsa di laparoceli nelle sedi del passaggio dei trocars)
L'intervento di colecistectomia non ha nulla a che fare con la sfera sessuale: quando se la sente può riprendere.
Saluti e auguri

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente per il consulto molto preciso e anche rapido.
Buona serata.-