Colon irritabile - possibile reflusso?

Salve. Sono un ragazzo di 20 anni appena iscritto per chiedere dei consulti.
Lo scorso 13 Novembre 2014 sono stato operato d'urgenza per una Peritonite Perforata dovuta ad appendicite, praticamente il liquido era arrivato poco sotto gli organi vitali. Passato il periodaccio la mia vita ritorna ad essere quella di sempre. Attività sportive regolari, alimentazione regolare ecc. Quest'ultima estate mi sono lasciato un pò andare, vari viaggi quindi alimentazioni totalmente sbagliate e abuso di alcol. Proprio durante quest'ultimo inizio ad avere dei disturbi intestinali con annessa diarrea. Tornando e andando dal medico di base ho iniziato a prendere un dei fermenti lattici di cui non ricordo il nome. Così decido di recarmi da un Gastroenterelogo e spiegatogli i sintomi mi diagnostico la Sindrome da Colon Irritabile. Da qualche mesetto sono in cura con Colisolv 2 compresse al giorno, subito prima di fare colazione e di cenare. Da qualche giorno però sto notando questa problematica, (tralasciando il fatto che avverto sempre i soliti rumoretti alla parte sinistra dell'addome) premetto che sto tenendo un'alimentazione rigida e corretta. Ho dei continui rumori provenienti credo dallo stomaco, tipo dei ruttini continui delle eruttazioni praticamente. A volte sono talmente forti e rumorosi da riuscire a registrarli con il telefono. Il fenomeno si verifica durante tutto l'arco della giornata, sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto. Mangiando della frutta sembra che il fenomeno si aggravi. Non percepisco nessun dolore ne nausea e riesco a completare i pasti senza alcun problema, però ora che ci penso ho dei fenomeni di dolore al centro del petto che mi capitano raramente tipo 1 volta al mese o 1 volta ogni due. Questo prima che si verificassero questi strani sintomi di eruttazione frequente e problematiche relative al Colon. Dolore che parte dal centro del petto per poi arrivare fino al pomo d'adamo ma dura poco qualche oretta circa e poi scompare per settimane. In questi giorni il mio medico di base non c'è attenderò il suo ritorno per fare una visita. Ora mi chiedo, le due cose sono collegate? Oppure, parlando con degli amici, potrebbe essere un'ernia iatale e/o gastrite ad aver causato tutte queste problematiche? Soprattutto nell'attesa della visita quali accortezze dovrei avere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le due cose non sono collegate.
Al colon irritabile si aggiunge il reflusso.
Nell'attesa del curante eviti grassi, fritti e cibi acidi .

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi sono stato dal mio medico di base il quale, spiegandogli i vari sintomi e problematiche mi ha prescritto Gaviscon Advance 500ml. 1 Chucchiaio dopo Pranzo e uno dopo Cena ritenendo che il problema sia causato da Reflusso Gastroesofageo. La durata della terapìa dovrei stabilirla io in base ai miglioramenti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera. Scrivo poco dopo per avere chiarezza su alcuni sintomi chi si sono presentati questi giorni in concomitanza alla diagnosi. Le mie perplessità riguardano a questo senso di secchezza continuo alla gola con un leggero retrobruciore anche bevendo molto durante la giornata 1-2 litri al giorno. Ma questa sensazione mi accompagna anche pochi minuti dopo che ho bevuto. Non solo a questo si aggiunge anche uno strano aumento della salivazione, a volte sono costretto anche a sciacquarmi per evitare di stare sempre lì ad ingoiare e sento sempre del muco fisso in gola. Tralasciando rumori che ormai mi accompagnano durante tutto l'arco della giornata, sia da sotto che da sopra e che sicuramente è ancora presto per vedere dei miglioramenti, possibile che a me sembri ci sia un miglioramento a livello di Esofago ma non a livello di gola e soprattutto di stomaco? Ovviamente avendo le dovute accortezze sull'alimentazione e sullo stile di vita.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
si tratta di sintomi legati al reflusso e peggiorati dall'ansia.
Deve pazientare e relazionarsi con il curante
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore purtroppo sono ancora qui a dannarmi con i miei problemi. Noto alcuni miglioramenti soltanto riguardo la problematica delle eruttazioni e riguardo le problematiche alla gola. Da qualche giorno invece sto provando bruciore che va e viene al centro del petto, praticamente alla bocca dello stomaco. Ho cambiato posizione per dormire da pancia sotto a pancia in su (mi hanno consigliato così) con ovvie difficoltà di abitudine. Il problema è che stamattina ho avuto un episodio veramente strano spaventandomi non poco non ho mangiato fino a cena, lo stomaco era praticamete chiuso. Appena sveglio mentre mi alzavo dal letto per rispondere a mia mamma mi sono accorto praticamente di non avere voce ! Come se avessi passato una nottata intera allo stadio. Rauca e piano piano è uscita. Questa spicevole sensazione è durata pochissimo si ma com'è possibile? Può esserci collegamento con questo dannato reflusso ? Ancora non riesco a capire a cosa sia dovuto. Mangio leggero la notte, vado a dormire 2 ore dopo cena almeno, bevo 2-3 litri di acqua al giorno. Il problema mi si presenta a volte anche a stomaco vuoto, sento dei leggeri bruciori. Quando iniziarono a presentarsi i primi problemi feci un esame del sangue, delle feci, urinocultura per alcuni problemi alla prostata. Tutto completamente a norma. Continuo a ripetermi di non abattermi ma è praticamente impossibile...la ringrazio in anticipo per la sua attenzione
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore, stavo ragionando sui miei sintomi e su quanto accadde qualche mese fa durante l'assunzione di Bactrim per la prostatite. Diciamo che è da quando sono stato operato che sono pieno d'aria e quindi flautolenza continua nell'addome. Però quando feci quella curetta, durata non più di una settimana, stavo abbastanza meglio. Nel senso che andavo di corpo regolarmente tutti i giorni, feci normali pur non mangiando come sto mangiando ora essendo fuori in viaggio. Mozzarella, legumi, pane. Ora la domanda sorge spontanea e se questo mio Colon Irritabile (pur non avendo mai avuto diarrea, soltanto i primissimi tempi. Nè nausea, ne dolore addominale soltanto qualche dolore strano al centro dell'addome irradiato fin dietro al fondo schiena) sia stato scambiato per una SIBO? Con quali esami posso escludere quest'ultima? Secondo lei dovrei sospendere Colisolv anche per testare la mia reazione? Visto che comunque è l'ultimo mese. La ringrazio per la sua pasienza e collaborazione