Una caduta consistente giornaliera

Buonasera, ho 43 e da diverso tempo ho una caduta consistente giornaliera di capelli. Faccio presente che ho i capelli decolorati ...La schiaritura la faccio nel salone una volta e mezzo al mese...Ho i capelli fini ma quello che mi spaventa e è che quando li pettino ne vengono via parecchio..Un giorno li ho contati ed erano 80...Naturalmente non li pettino tutti i gorni, specialmente quando faccio la piega li ripettino dopo circa una settimana e li noto che ne perdo molti ....La parrucchiera mi ha detto che ho molti capelli nuovi però io inizio a fissarmici....Ho fatto le analisi della tiroidi e il risultato credo sia una tiroiditi di hashimoto...Tra 2 giorni andrò dall'endocrinologo..Vi riporto i risultati...TSH 4,46 ( 0,27-4,20) FT3 2,88( 2,10-4,30) ft4 10,6 ( 0,90- 1,70) antitireoperossidassi 600 ( 0-34) antireoglobulina 1007 ( 0-115) ...Faccio presente che ho 3 noduli alla tiroide che risultano essere benigni...Su mediictalia mi hanno detto che secodno loro si tratta di uan tiroidite di hashimoto ma che sicuramente non mi verra data nessuna terapia...Ho fattoanche le analisi e risulto essere anemica...Vi posto i risultati...Globuli rossi 4,05 ( 4-5,50) emoglobina 10,8 ( 12-16) ferro 4,1 ( 5,4-28,6) Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questa caduta? L'anemia o la tiroidite? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

spero che trarrà qualche dato utile dalla lettura del mio articolo

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

che spiega quante possibilità diverse ci siano (soprattutto in una donna) dietro dei capelli che "cadono"

carissimi saluti e scelga il suo dermatologo di fiducia che ricordo essere l'unico vero tricologo esistente!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho letto il suo articolo e sinceramente la situazione noto essere abbastanza complessa. Sinceramente quello che posso dire è che misurando la circonferenza dei capelli ( x fortuna) noto essere sempre la stessa...Comunque mi è balzato agli occhi il discorso delle tiroiditi e credo che quello sia il mio problema...Domani ho appuntamento da un endocrinologo a pisa...Vediamo quello che mi dirà eppoi sicuramente prenderò anche appuntamento da un bravo tricologo....Secondo lei gli esami che fanno in farmacia sui capelli sono attendibili o no? La ringrazio davvero molto
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In farmacia non si fanno né visite né test che abbiano il minimo di attendibilità medico specialistica.

Pertanto non deve fare autodiangosi ma affidarsi come già detto al dermatologfo di sua fiducia che con la visita ed eventualmente la tricoscopia digitale (veda info su www.tricoscopia.it ) potrà fare una corretta diagnosi e procedere con adeguata terapia, anche dopo prescrizione di esami sierologici specifici

cari saluti

Dr Laino