Informazioni su regime di dispensazione farmaci a base testosterone

Buongiorno,

sono un malato in terapia sostitutiva ormonale e recentemente
recandomi in farmacia sono stato informato che per il medicinale che
utilizzo non è più possibile utilizzare una prescirizione ripetibile
ma che serve ogni volta una prescrizione fatta o dall'ospedale o dallo
specialista (endocrinologo);

http://wiki.federfarmaroma.com/images/3/34/GU_259_06.11.2015_testosterone_modifica_regime_dispensazione.pdf

visto che la terapia è a lungo termine se non a vita, come è possibile
gestire una cosa del genere?
Economicamente e logisticamente è estremamente complicato...credo sia ingestibile il dover andare da uno specialista ogni mese per la prescrizione (perchè dalla legge in GU nemmeno il medico di base può)

Potete suggeririmi qualcosa?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo farmacista le ha dfetto le cose a metà. Vada da endocrinologo convenzionato e chieda piano terapeutico annuale e richiesta di esenzionje ticket per patologia. E con quella le danno medicine gratis per 1 anno0.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

quello che ha scritto credo valga solo per alcune regioni, sicuramente non per il Lazio;

per ora l'unica strada praticabile è la prescrizione volta per volta...con ricetta medica limitativa non ripetibile.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Direi che varrebbe la pena provare come le ho detto. Creda
[#4]
dopo
Utente
Salve,

ho parlato sia con il mio medico di base che con il mio endocrinologo, nel Lazio non c'è possibilità di esenzione per patologia.

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
mi spiace: in emilia, lombardia e veneto c' è esenzione.