Pillola e feci

Buongiorno, ho 23 anni assumo la pillola contraccettiva yaz da 4 giorni soltanto e ho un grande dubbio! Io assumo la pillola alle 9 di ogni mattina, poi faccio colazione e vado in bagno:
1.in genere le mie feci sono solide quindi nessun problema giusto?
2. Stamattina alle 9 e mezza sono andata in bagno e le feci erano solide ma c'era un po' di acqua, non è che la pillola non è stata assorbita?
3. Cosa si intende per diarrea grave cioè in quali casi devo riprendere la pillola?

Grazie mille in anticipo
Saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., può stare tranquilla, non è successo niente! Per diarrea infatti si intende l'emissione di numerose scariche diarroiche, con feci liquide e conseguente stato di disidratazione generale. In tal caso è compromesso l' assorbimento della pillola e si consiglia di assumerne un'altra possibilmente entro le 12 ore, se si riesce a interrompere il disturbo con gli anti-diarroici, per non perdere la sicurezza contraccettiva. Tali rischi non sono ovviamente presenti se, al posto della pillola, si utilizza il cerotto o l'anello contraccettivo. Nel primo caso l'assorbimento avviene per via transdermica, nel secondo attraverso la mucosa vaginale, pertanto non risente di eventuali problematiche intestinali ( diarrea, colite ulcerosa, intolleranza al lattosio, ecc. )

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottoressa se la disturbo ancora ma volevo porle una domanda: stamattina ho assunto la pillola come di consueto alle ore 9, alle 10 e 30 sono andata in bagno e ho avuto una scarica di feci piuttosto molli e poi basta per tutto il resto del giorno.
Sono comunque coperta? Posso stare tranquilla?
Grazie in anticipo
saluti
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Certo, puo' stare tranquilla. Cordiali saluti e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, le scrivo per porle una domanda molto importante: ieri io e il mio fidanzato abbiamo avuto un rapporto sessuale, dal momento che non posso più assumere la pillola contraccettiva uso il diaframma in associazione allo spermicida.
Dal momento che ieri era uno dei giorni più rischiosi (giorno 16 di ciclo, il mio ciclo è di 35 giorni) abbiamo deciso dopo l'inserimento corretto del diaframma con una buona quantità di spermicida, di usare anche il preservativo, tuttavia questo probabilmente per via dell'attrito si è rotto.
Non c'è assolutamente stata eiaculazione interna e il mio fidanzato era ben lontano da quel momento, appena se n'è accorto abbiamo smesso e ho inserito in vagina altro spermicida. Ho tenuto poi il diaframma per le successive 8 ore.
Secondo lei posso stare tranquilla?
grazie mille davvero