Ferritina bassa

Salve , circa un anno fa' , per problemi di intestino ho eseguito una colonscopia con esito negativo , e esame occulto feci anch'esso negativo
Nel mese di settembre di quest'anno , ho avuto di nuovo diarrea e dolori addominali , sono stato da un'altro specialista e mi ha fatto rifare l'esame per il sangue occulto , emocromo e esame per celiachia , tuuti risultati negativi e nella norma
A settembre sono andato a donare il sangue , e mi hanno fatto gli esami annuali , emocromo nella norma , ma con la ferritina un po' bassa 25 ( 20-400)
Il mio medico mi ha fatto fare gli esami per il ferro
SIDERMIA 78 ( 59-158)
TRANSFERRINA 288 ( 200-360)
PERCENTUALE DI SATURAZIONE 18,7
FERRITINA 15,49 (30-400)

Volevo chiedervi cosa puo' essere questa ferritina bassa , nell'altra donazione pera di piu' alta ?

Sono un ragazzo un po' ansioso e mi preoccupo di avere sempre qualcosa che non va'

Resto in attesa di una vostra risposta

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo, se non è anemico, non deve preoccuparsi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott , la ringrazio per la risposta , le indico di seguito i risultati degli esami fatti durante la donazione del 25 settembre

ALT 22
GLICEMIA 92
TRIGLICERIDI 94
COLESTEROLO TOTALE 154
LIPIDI TOTALI 521
CREATININA 0,85
PROTIDEMIA TOTALE 6,99
ALBUMINA 61,6
ALFA1 3,1
ALFA2 10,7
BETA 11,9
GAMMA 12,7
VES 4
HB 16,7
RBC 5580000
HCT 48
MCV 86
WBC 8270
N 68,1
E 1,3
B 0,2
L 23,1
M 7,3
CONTA PIASTRINICA 228000
FERRITINA 24,58

Adesso la ferritina e' a 15,49 , sono un po' preoccupato , perche' leggendo su internet ho visto che puo' darsi che ci sia sanguinamento anomalo
Io ha fatto sange occulto su tre campioni
primo 7 ( 0,00-50,00 ) e gli atri due a 0

No so' piu' cosa pensare io sto' bene , lei cosa mi consiglia di fare
Devo fare altre indagini ?

Il mio medico mi ha dato

[#3]
dopo
Utente
Mi ha dato LZB ferroso e mi ha detto di mangiare piu' carne rossa , io ne mangio poca , solo carne bianca

In attesa la ringrazio e mi scuso per il disturbo
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come evidente non è anemico
e non rilevo utilità della terapia marziale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott , quindi , quello che ho letto su internet , di possibili sanguinamenti , nel mio caso non e' cosi'?
Non devo fare esami tipo gastroscopia o simili ?
Io mi sento bene , a parte un po' di diarrea in questi giorni
La ringrazio ancora per la risposta
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è no, implicita per quanto già scritto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott , quindi , secondo lei non devo fare altre analisi ?
Magari posso ricontrollarli tra 2-3 mesi?
Mia mamma anche lei , ha sempre avuto il ferro un po' basso , puo' essere che io abbia preso da lei?

Ho la brutta abitudine di leggere smpre su internet , dove , a volte , vengono fuori sempre cose non belle ..

Se lei mi dice che non e' il caso di fare nulla , mi atterro' al suo consiglio , che e' come mi ha detto il mio medico

Grazie ancora per la sua disponibilita'
[#8]
dopo
Utente
Salve Dott , mi sono dimenticato di dirle , che ho anche fatto la ricerca dell' Helicobacter Pilory , anche questo esame e' risultato negativio

Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ho la brutta abitudine di leggere smpre su internet , dove , a volte , vengono fuori sempre cose non belle ..>>

.... corregga le sue brutte abitudini!