Vorrei un consiglio

Salve,prima di esporre il mio problema vorrei sapere se qualcuno/a fosse così gentile da perdere un po di tempo a parlare con me e darmi un ottimo consiglio per stare meglio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

se vuole parlarci della sua situazione può farlo, e le risponderemo in base a quanto ci potrà riferire.
Non so ancor di cosa si tratti, ma non è detto che un "consiglio" le serva se ha un disagio di una certa intensità.
Ci spieghi di cosa si tratta.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
In pratica io soffro di ansia,sono stressato,depresso,ho continuamente dolore di pancia che mi butta ancora più giù,non prendo peso,ho fatto tutti i controlli e mi hanno detto che si tratta di colon irritabile dovuto a ansia..sono fidanzato con una ragazza da quasi un anno,ci sto bene ma ci litigo spesso,mi sento come se lei non mi crede,ho paura che mi prende in giro su molte cose,perché tempo fa mi raccontava bugie e adesso ho tipo quella fissazione che lei mi tenga nascoste le cose,è gelosa e non vuole che esco con i miei amici,nonostante io non gli ho mai dato motivi per non fidarsi..mi sento chiuso,in gabbia,arrabbiato,poi con questi dolori di pancia non riesco più a vivere,io mi chiedo se la causa di tutto e lei oppure no..perché non riesco più ad essere felice con me stesso,mi sento diverso dagli altri,inferiore..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Può essere che questa situazione con la sua ragazza costituisca un'importante fonte di stress e che le provochi il mal di pancia di cui soffre, oltre all'ansia e al calo dell'umore.
Ha altri motivi per sentirsi ansioso?

Il suo malessere è iniziato quando la ragazza ha cominciato a non fidarsi più di lei o era presente già da prima?

[#4]
dopo
Utente
Sono sempre stato ansioso,ma mai fino al punto di avere questi terribili dolori di pancia,perdita di peso e di capelli..tutto è iniziato in un periodo in cui i genitori della mia ragazza mi stressavano per il lavoro,mi sentivo quindi inutile,proprio come adesso,vedo che io non posso dargli nulla,ma non posso lasciarla perché la amo,sono già cinque mesi che sto così..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Sono sempre stato ansioso"

E' comprensibile che un soggetto che soffre già di ansia reagisca male a periodi particolarmente stressanti, soprattutto se si sente impotente nell'affrontarli (mi riferisco al suo sentirsi "inutile"), e la sua reazione così acuta non è purtroppo insolita.

Ha mai fatto qualcosa per curare o almeno ridurre l'ansia?
[#6]
dopo
Utente
No,in passato soffrivo di disturbi ossessivi,sono stato in cura da una psicologa che mi aveva rimesso in sesto,ma adesso questo problema si è risolto,ma sto male per quelle situazioni che le ho descritto sopra,sono un ragazzo di 24 anni,ho una vita davanti,e non so come reagisce e affrontare questo problema..non ho neanche abbastanza disponibilità economica per pagare un psicologo,per questo mi sono rivolto a voi,sono esausto,ma non so completamente da dove iniziare per provare a stare meglio...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche se si rivolge a noi, le cure online non possono essere erogate.

Ho riletto lo storico dei suoi consulti, forse dovrebbe affrontare la sua condizione una volta per tutte.

Se non può permettersi uno psicologo provato, può certamente rivolgersi presso in una struttura pubblica dove troverà validi colleghi in convenzione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Ma qualche consiglio di vita per stare meglio me lo da?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non le servono i consigli che, tra l'altro, gli psicologi non erogano, ma una diagnosi chiara ed una terapia risolutiva.
[#10]
dopo
Utente
Ma lei da dove pensa che derivano questo dolori di pancia,l'ansia ecc?dalla mia ragazza?
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da qui è impossibile dirle se dipende tutto dal rapporto con la sua ragazza o meno.
Se proprio vuole un "consiglio" potrei suggerirle di allontanarsi da lei per un periodo e vedere se migliora, ma come ben comprenderà la situazione è più complessa e non si tratta di un problemino che possa essere risolto con un suggerimento, qualsiasi esso sia.

Che tipo di psicoterapia ha fatto?
[#12]
dopo
Utente
Niente parlavo con la psicologa e lei mi diceva di affrontare tutto ciò che avevo lasciato in sospeso nella vita,e dopo come per magia mi sono ripreso
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Perchè non ricontatta la sua psicologa e riprende il lavoro con lei, visto che le è già stato utile il suo aiuto?
[#14]
dopo
Utente
Perché è a pagamento
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se in questo momento la sua famiglia è in difficoltà economiche la ricontatti e gliene parli, spiegandole che ha ancora bisogno di aiuto e chiedendole di venirle incontro.
[#16]
dopo
Utente
L'ho fatto parecchie volte,ma niente da fare
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Allora si rivolga a qualcun altro o ad una struttura pubblica come il Centro di Salute Mentale o il Consultorio Familiare: è importante che in questo momento si faccia aiutare da uno psicologo.