Valutazione psicologica

Buonasera. Mio figlio di 6 anni ha fatto visita neuropsichiatrica per poter frequentare logopedia. La valutazione psicologica dice: lieve tensione emotiva, forte dipendenza affettiva e difficoltà sul piano relazionale. Mi potreste spiegare cosa significa? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

quanto riferisce assume un significato in relazione alla vita attuale del bambino e a molti aspetti che non ci è dato conoscere.
Si tratta di un bambino che fatica a staccarsi da lei e a frequentare la scuola?
Ci sono tensioni in famiglia?

Oltre a questo referto, piuttosto generico, non le è stata data alcuna spiegazione circa gli esiti della valutazione di suo figlio?

Le è stata proposta una presa in carico terapeutica del bambino e/o della famiglia per intervenire e modificare gli aspetti della situazione sui quali è opportuno lavorare?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, come mai ha portato il bimbo dal neuropsichiatra, a Lei cosa ha detto ? Che problemi presenta questo bimbo ?
Semplificando questa diagnosi vuol dire che suo figlio si preoccupa un pò troppo, che è molto legato a Lei , alla sua famiglia, quasi troppo e che presenta una certa difficoltà a socializzare, a stare con gli altri bambini , forse anche a scuola..
Niente di tragico , mi pare , ci riscriva con più dettagli , potremmo aiutarla meglio.. Comunque sono i primi mesi di scuola , deve anche abituarsi,, non crede ?
Non si preoccupi troppo , perchè altrimenti la preoccupazione è circolare e si trasmette..Molti auguri !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Utente
Grazie delle risposte. La visita dal neuropsichiatra era una "tappa obbligata" per poter frequentare la logopedia che dovrebbe seguire visto che non pronuncia alcune parole correttamente. Il problema è che lui è totalmente l'opposto di quello che ha scritto il neuropsichiatra perchè è molto socievole e a scuola si trova benissimo e va volentieri. Anzi, pensavo che questi termini tecnici si riferissero al fatto che il bambino è a volte molto egoista e trova sempre il modo di stare al centro dell'attenzione. Ad esempio non teme situazioni nuove se si tratta di stare al centro dell'attenzione. A questo punto forse mi converrebbe farlo rivalutare da un altro psicologo?
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Perchè non inizia con il contattare il neuropsichiatra e farsi spiegare i motivi della sua valutazione, visto che le è stato consegnato un referto senza alcuna spiegazione nè indicazione di trattamento?
[#5]
dopo
Utente
Utente
Quando me lo ha consegnato mi ha detto che non dovevo dare molte attenzioni a mio figlio e che gli avrebbe fatto bene il gioco di squadra. Tutto qui. Mio marito dice che il bambino è geloso della sorellina per questo a volte si comporta male. Ad esempio tutti i giorni è una tragedia per farlo studiare invece a scuola va volentieri perchè probabilmente l'ha presa come un gioco, cioè lui va per andare a fare amicizia, per stare al centro dell'attenzione e stop. Voi che dite?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile che la gelosia per la sorellina abbia un ruolo nello scatenare i capricci del bambino, come dice suo marito, soprattutto se è cambiato dopo la sua nascita.

Come lei stessa suggeriva penso che sia una buona idea chiedere un consulto a uno psicologo che si occupi di Età Evolutiva per capire meglio il senso della valutazione ricevuta e anche ricevere qualche indicazione più precisa rispetto a quelle avute dal neuropsichiatra infantile.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Tante grazie della risposta. Mi può consigliare come fare a scegliere un buon psicologo dell'età evolutiva? Non saprei proprio cosa considerare per sceglierne uno
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non c'è un criterio ben definito per questa scelta.
Dev'essere uno psicologo ovviamente in possesso del titolo professionale e che si occupi di bambini: legga il suo curriculum, se disponibile online, che può ad esempio includere esperienze nel campo, una laurea in Psicologia dello Sviluppo, una specializzazione in Psicoterapia dell'infanzia.
Può contattarlo e vedere come si trova: questo aspetto è molto soggettivo e quello che può essere un buon professionista per qualcuno può invece non piacere a qualcun altro, quindi non resta che provare.
Può anche chiedere al pediatra dei suoi figli se collabora con qualche psicologo in particolare e vedere come si trova a colloquio con quel professionista.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dott.ssa
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a lei per averci consultati, ci aggiorni quando ci saranno novità se lo desidera.

Un caro saluto,