Bozza isoecogena rene sx

Egr. Dr.Da una ecotomografia dell'addome completo il risultato è stato il seguente:
........Reni di volume nei limiti della norma con bilaterale presenza di minuti spots iperecogeni intracaliceali riferibili a microlitiasi; a sx in sede mesorenale, si evidenzia una "bozza" isoecogena compatibile in prima ipotesi con ipertrofia colonnare. Milza nella norma:non segni di idronefrosi bilateralmente.........Le mie domande sono le seguenti:
-Si tratta di una malformazione del rene;
-si può trattare di una deformazione derivata dall'eventuale ritenzione dell'urina a causa della IPB di cui soffro da anni(sotto cura);
-si può trattare di altro sdegno di indagine.
A quell'altezza avverto un leggerissimo fastidio che varia a seconda dei movimenti, Premetto che soffro pure di L5 S1 e coxartrosi, e non ho chiare le idee da cosa è derivata la predetta dolenzia se dal rene e la schiena. Quindi vorrei cominciare una serie di accertamenti per conoscere tali malesseri. Ho eseguito gli esami dell'urina e queste si sono rivelate nella norma, anche la vescica è indenne.Grazie
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
E' atipico che il radiologo usi il termine "bozza", ma tant'è. L'ipertrofia colonnare (colonne del Bertin) non è una malattia. Basta ricontrollarla fra 6-8 mesi poi basta.
Raiguardo ai dolori, il reperto renale non ne è responsabile. Il dolore lombare (eccetto la colica renale) è da ascrivere alle reni, quelle di Buffon e Mussolini, e non ai reni.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma il dolore alle reni non può essere correlato ai reni es. la presenza degli spots di cui il precedenza,oppure la ritenzione dell'urina visto che soffro di IPB e vado spesso in bagno, sopratutto vorrei una conferma da lei sulla natura della "bozza" e quale accertamento da farsi uteriormente per escludere tale sintomo tra quelli compromettenti seriamente la salute. Grazie
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Basta ricontrollarla fra 6-8 mesi con una ecografia e poi basta. Gli spot e l'IPB non provocano dolore, se non provocano colica (che è monolaterale).
Saluti