Adenoma bilobato prostata

Buonasera, torno da voi poiché quest'oggi ho effettuato un'ulteriore eco transrettale presso altro poliambulatorio; di seguito i risultati: vescica distesa, a pareti ispessite come per ipertrofia del detrusore, senza evidenza di alterazioni endoluminali a contenuto ancore no. Lo studio evidenzia una prostata aumentata di dimensioni DL 28 MM- DA 29 MM- DA 37 MM.
Ad ecostruttura disomogenea con calcificazioni e lacune cistiche.
In sede mediana so osserva adenoma bilobato di 30 mm.
Non sicure immagini modulari a carico della porzione periferica seppur disomogenea? Ovvero deformazioni del profilo capsulare.
Vesciche tre seminari nella norma.
Residuo post minzionale scarso. Sono un ragazzo di 35 anni.
Miaiutetste a capirne di più per favore? Grazie molte
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Nulla di allarmante

la classica descrizione ecografica di una prostata modicamente aumentata di volume con note di prostatite cronica

esegua anche una spermiocoltura

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. per la cortese risposta. Ma ho letto, documentandò mi su internet che la presenza dell'adenoma è un principio di tumore benigno della prostata: è reale ciò che si legge sul web? Se così fosse può degne rare? Ad ogni modo ho fatto l'esame di spermiocoltura ed urinocoltura: volume 0,7 (>2), ph 8,4 (7,1-8), viscosità aumentata ++, fluidificazione completa, num nemaspermi 26 milioni (>20), numerosi elementi della linea germinativa, alcuni leucociti. Esame colturale:
germi isolati: negativo per i comuni germi patogeni.
Ric micoplasma: negativo
Ric ureaplasma urealyticum: negativo
urinocoltura:
Germi isolati:assenza di flora patogena dopo 48h.
L'ecografia mi ha consigliato di effettuare dosaggio Psa.
La ringrazio anticipatamente per il gentile aiuto.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
assolutamente nessunissimo problema

l'adenoma è un tumore benigno, tutti noi maschietti ne soffriamo

ma nessuna tendenza alla degenerazione