Stenosi uretere

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e soffro da un anno di coliche renali. L'Uro-TAC ha evidenziato un piccolo calcolo (3mm) e sospetta stenosi dell'uretere all'imbocco in vescica. Successivamente l'ureteroscopia ha smentito la TAC non trovando stenosi e non trovando calcoli. Tuttavia dopo nuove coliche una nuova TAC ha confermato la presenza di un piccolo calcolo. Quindi per controllare la funzionalità renale ho fatto una scintigrafia di cui vi riporto i risultati

Quota escreta a 20 min nella idronefrosi sx = 80% (v.n.>80%)
T 1/2 Sx = 3,7 min (v.n.< 10 min)

Da segnalare una sottostima della quota escreta sx per l'esiguità del residuo calico-pielico sx.
I tempi di transito parenchimale medi risultano contenibili nei limiti della norma.
Tempo di transito parenchimale medio dx = 140 sec
Tempo di transito parenchimale medio sx = 170 sec
(valori normali < 270sec)

TER MAG3 dx = 190; equivalente a ERPF dx stimata = 316 mL/min/1,73 m2 BSA
TER MAG3 sx = 162; equivalente a ERPF dx stimata = 270 mL/min/1,73 m2 BSA
Valori globali (ERPF dx+sx) normali per età: 570 +/- 94 mL/min/1,73 m2 BSA

Vorrei sapere se questi valori porteranno a un danneggiamento del rene sx e se dovrei prendere in considerazione la possibilità del reimpianto ureterale che mi è stato suggerito.

Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Gent.le paziente,
Prima di ogni cosa potrá sottoporsi ad una semplice ureteroscopia con ureterografia retrograda per valutare direttamente l'entità della stenosi ed eventualmente posizionare uno stent (tutore interno che permette di dilatare il tratto stenotico), che può essere mantenuto in sede anche per qualche settimana. Successivamente si può valutare un eventuale reimpianto, se necessario.

Cordiali Saluti

Gianfranco Savoca

Dott. G. Savoca
Direttore U.O. di Urologia
A.R.N.A.S Civico di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. G. Savoca
la ringrazio della risposta. Dal momento che l'ureteroscopia non ha trovato la stenosi, vorrei sapere se questa ha maggiore validità della Uro-TAC (secondo cui invece c'è). Inoltre vorrei chiedere se i valori della scintigrafia sono gravi (il rene sx si sta danneggiando) o compatibili con la presenza di calcolosi.

Ringrazio dell'attenzione

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Sinceramente non ho ben capito se c'è il calcolo. Se il calcolo c'è provoca temporaneamente una idronefrosi che si risolverà al momento dell'espulsione. Comunque se non ha coliche e non c'è una importante idroefrosi può sfare rranquillo e monitorare con ecografie periodiche.

Saluti