Tramadolo

Buongiorno, da 4 anni assumo tradonal 50, un cp al giorno per curare fibromialgia, se dovessi essere fermato dalla polizia stradale per un controllo, verebbe riscontrata? Cosa rischio? Se e' curativa e prescritta da un medico, devo produtre della documentazione?
E se causassi un grave incidente? Che tutela ho dato che comunque e' un farmaco prescrittomi per curare una patologia?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza il tramadolo non risulta nei drug test comunemente effettuati.

Tuttavia chi assume tale medicinale può verificare nel bugiardino della confezione gli effetti che esso comporta sulla guida di veicoli ed utilizzo di macchinari.
Il tramadolo può causare sonnolenza, vertigini e problemi alla vista (visione confusa) e pertanto può pregiudicare le reazioni durante la guida.
Pertanto è consigliabile, dopo l'assunzione del farmaco, non guidare auto od altri veicoli, non usare strumenti elettrici o macchinari per il cui utilizzo sia necessaria attenzione continua.
Il fatto che il farmaco sia stato prescritto da un medico non esime chi lo assume dall'attenersi alle indicazioni in questione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie. A me non da alcun problema di sonnolenza o ritardo nei riflessi anzi..