Ipermobilita' uretra

Buongiorno,
in seguito a parto naturale ed episiotomia (7 mesi fa) , soffro di incontinenza urinaria
Il ginecolo mi ha diagnosticato un'ipermobilità dell'uretra lieve per la quale sto valutando di iniziare un percorso fisioterapico al fine di migliorare la muscolatura pelvica. Può essere sufficente per ritornare a svolgere una vita completamente normale (ora non posso neanche correre) ed una ripresa al 100% o è necessario un intervento chirurgico?
RingraziandoLa anticipatamente per la risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
risulta impossibile da questa postazione multimediale rispondere a questa sua domanda.
La necessità a dover ricorre ad intervento chirurgico è valutata in relazione ad un esame obiettivo accurato, ad una valutazione urodinamica (se necessaria) ed a tanti altri fattori.
L'età e la costituzione che lei ha (da quello che si vince dai suoi dati) fa essere più ottimisti rispetto ad altri casi.
Tuttavia la terapia riabilitativa del pavimento pelvico può essere di notevole aiuto ed è senz'altro il primo trattamento da proporre nei casi come il suo.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta e soprattutto per avermi dato un po' di speranza perchè come può immaginare, l'umore è un po' sottoterra!
Cordiali saluti