Adenocarcinoma prostata

Gentili dottori riscrivo la storia di mio padre poichè abbiamo optato per la radioterapia
Mio padre 65 anni,molto in sovrappeso dopo un psa 11,60 è stata eseguita biopsia che ha rivelato:
1 (base lobo destro) e 6 (apice lobo sinistro); adenocarcinoma di score 7 (4+3) sec. Gleason combinato, che interessa il 70% dei frustoli.
Negli altri campioni si osserva il quadro dell'iperplasia fibromioadenomatosa.
La scintigrafia ossea:
L'esame tardivo sistemico dello scheletro,eseguito nelle acquisizioni anteriore e posteriore "total-body",non ha evidenziato aree di accumulo anomalo del tracciante nei segmenti ossei esaminati nei limiti di risoluzione e sensibilità della metodica.
Artropatia degenerativa a carico delle articolazioni scapolo-omerali,dei polsi e delle ginocchia bilateralmente.
La tac addome e torace:
T.A.C ADDOME COMPLETO SENZA E CON M.D.C
T.A.C TORACE SENZA E CON M.D.C.
L'esame tomodensitometrico eseguito senza e con iniezione endovenosa di contrasto iodato, ha mostrato:
-assenza di tumefazioni linfoghiandolari peritracheo-bronchiali,carenali,nella loggia del Barety ed livello della finestra aorto-polmonare
-regolare decorso e calibro della trache e dei grossi bronchi
-accentuazione del disegno bronco-vasale,strie di disventilazione in sede basale d'ambo i lati
-piccola area di dislectasia presentante in parte broncogramma aereo interno a livello del segmento ventrale del LID, paracardiaca ,da ricontrollare
-ispessimento della pleura parietale d'ambo i lati
-non visibilità di versamento pleurico e percardico
-fegato di volume aumentato, a densita finemente disomogenea,senza evidenti aree di anomaloenhancement in fase contrastografica, colecistectomia
-vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate
-pancresa,milza e surreni regolari per volume e struttura
-reni in sede,di regolare volume e morfostruttura,con pronta e simmetrica eliminazione dell'urina iodata
-sistema escretore calico-pielo-uretrale bilateralmente non dilatato
-vescica distesa,a pareti regolari, lievo incremento volumetrico della prostata,disomogenea
-tessuto adiposo perivescicale e perirettale libero
-assenza di raccolte fluide pertoneali
-estroflessioni sacciformi diverticolari a carico del colon sinistro
-millimetriche tumefazioni linfonodali in sede intercavo-paraortica,lombo-aortica di sinistra a livello delle stazioni pelviche ed in sede inguinale d'ambo i lati.
Piano terapetico:
1 siringa di eligard 22,5 ogni 3 mesi...dopo 37 sedute di radioterapia...il 7 dicembre avremo la prima visita con il radioterapista.Volevo chiederle è giusta questa terapia nel caso di mio padre? Ed inoltre oggi ritireremo la siringa possiamo farla anke noi a casa? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La strategia a sembra adeguata: radio-ormonoterapia per una neoplasia della prostata a rischio intermedio. Come da linee guida. Per il resto chieda a chi la segue. Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto..la terrò aggiornata sul evolversi dela situazione.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi per la domanda che può sembrare banale...volevo chiederle ora che andremo dal radioterapista sarà lui a seguire anche sul lato terapeutico per la cura ormonale?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.Alongi volevo aggiornarla sulla prima visita con il radioterapista
diagnosi: adenocarcinoma prostata di entrambi i lobi cT2b N0 GPS 7 (4+3)

Prescrizione:
-RM pelvi con mdc per lo studio della prostata e valutazione multiparametrica
- PSA Testosteronemia Cromogranina A A 3 msei dall'inizio della terapia ormonale
-Si programma inizio RT per marzo 2016
cosa ne pensa? inoltre questa risonanza è stata richiesta per capire la zona da irradiare? La ringrazio anticipatamente
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La risonanza magnetica è' utile ad una stadiazione completa prostatica e pelvica oltre che aiutare nella definizione dei volumi di trattamento.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta. ..quindi è per capire se c'è anche qualche linfonodo o qualcosa al di fuori della prostata colpito dalla neoplasia, giusto?
[#7]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Corretto
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore voglio prima di tutto ringraziarla per l'enorme pazienza e per le risposte veloci e chiare...siamo in attesa della risonanza che faremo il 22...abbiamo ritirato le analisi di routine che si fanno per essa:
esami ematologici:
esame emocromocitometrico
globuli rossi 4950000 val d rif. (4500000-5800000)
emoglobina 15,50 (13-17,5)
ematocrito 46,10 ( 40-52)
MCV 93,1 (82-96 )
MCH 31 (27-32 )
MCHC 33,7 (32-37)
RDW 13,3 (11,6-16.5)
Piastrine 159000 (150000-400000)
MPV 9,7 ( 6,5-12,5)
PCT 0,155 (0,15-0,42)
PDW 16,8 ( 12-16,5)
Formula leuococitaria
globuli bianchi 7,400 (4000-10000)
form leucocitaria neutrofili 58,5% (40-75)
" " linfociti 26,8% (20-45)
" " monociti 12,7% (2-10)
" " eosinofili 1,3% ( 1-6)
" " basofili 0,7% ( 0-3)
neutrofili 4.3 ( 2,5-7.5)
linfociti 2 (1,5-3,5)
monociti 0,9 (0,2-0,8)
eosinofili 0,1 (0,1-0,5)
basofili 0,1 (0-0,2)
Come mai i monociti sono in rialzo secondo lei?Potranno fare la risonanza con questi valori? La ringrazio anticipatamente
[#9]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ne parli con chi la segue. Non sembrano valori sicuramente influenzanti la fattibilità del mezzo di contrasto della risonanza
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Alongi le riscrivo per aggiornarla sulla situazione di mio padre...abbiamo fatto la risonanza magnetica:
RM della pelvi senza e con mdc ev
-vescica discretamente distesa a pareti modicamente ed uniformemente ispessite ed a contenuto urinario di segnale fisiologicamente elevato nelle acquisizioni a TR lungo
Allo studio della prostate effettuato con protocollo multiparaametrico (acquisizioni T2-pesate basali nei tre piani ortogonali dello spazio,studio di diffusione multi-b-o,400, 800- studio di perfusione con acquisizioni T1 volumetriche dinamiche ravvicinate -intervallo di 6s -spettroscopia) si rileva :
-ghiandola di dimensioni nei limiti in rapporto all'età del paziente (DT38mm;DAP23mm;DCC32mm) con minima ipertrofia adenomatosa del lobo medio
-disomogenità strutturale della parte centrale della ghiandola ( ZC +ZP) ;da adenomatosi
-assimetria degli angoli retto-prostatitici,con destro ipoespanso ;in corrispondenza del "bulging" del profilo capsulare di destra si rileva focolaio di basso segnale,associato a distrettuale riduzione della diffusività dell'acqua (bassi valori di ADC), avida presa di contrasto nelle acquisizioni dinamiche precoci (picco a 30s) con successivo plateau-lenta dismissione del contrasto stesso ed alterazione del normale spettro dei metaboliti(equivalenza dei picchi di colina e cetrato,da aumentato turnover di membrana e ridotta produzione di citrato)
-normale rappresentazione dei fasci neuro-vasscolari
Non apprezzabile chiaro correlato RM del focolaio identificato all'apice ghiandolare di sinistra
Nelle acquisizioni basali pesare in T1 non si rilevano foci di elevato segnale ematico ne lcontesto della ghiandola
Vescichette seminali simmetrichw,di segnale normale
diverticolosi del sigma
impegno adiposo inguibale bilaterale
nei limiti i restanti reperti

I radioterapisti hanno prescritto:
rm prostata quadro di infiltrazione capsulare con avida presa di contrasto della ghiandola.Asimmetrici gli angoli retto-prostatici
Prescrizione: per rischio di secondarismi linfodenali pelvici del 20% circa si prescivono 50 Gy su piccola pelvi,66 Gy su prostata e vescichette seminali,74 Gysu prostata
Cosa ne pensa della prescrizione? quindi se ho capito bene la capsula si è rotta e qualche cellula è potuta uscire,la situazione è piu grave di ciò che pensavamo? la ringrazio anticipatamente
[#11]
dopo
Utente
dimenticavo un appunto:
EOL :presenza di cavicchioli emorroidali senza segni di flogosi in atto. Prostata di dimensioni normali ai margini netti ed a superficie bozzuta specie nel lobo destro di apprezza una formazione nodulare dura indolente del diametro di circa 1 cm..
Spero di averla data tutti i dati sufficienti per una sua opinione
[#12]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il coinvolgimento della capsula ghiandolare ed un sospetto di superamento implicano, nell'ambito delle scelte, la valutazione dell'ormonoterapia da associare, oltre che la dose ed i volumi di trattamento in radioterapia.
Ovviamente non posso giudicare dall'esterno la prescrizione che mi sembra in linea con quanto raccomandato, sebbene sulla prostata prescriverei personalmente dosi sicuramente superiori ai 74 Gy citati. Ma si tratta di scelte legate all'esperienza, ai protocolli in uso, alle apparecchiature e tecniche adottate.
Ne parli con chi la segue
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore voglio innanzitutto ringraziarla per il tempo dedicatomi . Si è stata associata Eligard 22.5 ogni tremesi. ..ripeterà a febbraio la prossima iniezione e controllo PSA se tutto va come dovrebbe a marzo iniziare le radio...siamo in cura presso l ospedale Ascalesi di Napoli. ..non saprei dirle per le apparecchiature in uso...secondo il suo parere la terapia ormonale va bene?
[#14]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Certo, concordo.
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Sono di nuovo qui per aggiornarla..a distanza di 3 mesi dalla terapia ormonale abbiamo ripetuto psa e testosterone con i seguenti risultati:
Psa: 4.80
Testosterone 28.4
Il dottore ci ha detto che la terapia sta funzionando ma che il psa è ancora altino e non è possibile iniziare la radio...stamani ha fatto la 2 iniezione di Eligard 22.5 mg e di ripetere gli esami tra 2 mesi...cosa ne pensa?la ringrazio in anticipo
[#16]
dopo
Utente
L urologo invece ci ha prescritto androcur 100 mg mattina e sera e ripetere psa TRA un mese
[#17]
dopo
Utente
Gentili dottori,abuso di nuovo di voi...finalmente avevamo il 6/07 iniziato le radioterapie...ma dopo solo 3 mio padre ha avuto nella giornata di sabato e domenica episodi di crampi addominali,diarrea mucosa e traccia di sangue....hanno sospeso la radio per due giorni...volevo chiedere perche la sospensione?
[#18]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Dopo solo 3 sedute solitamente nel mio centro, quando abbiamo questi eventi, adottiamo una terapia di supporto per tamponare i sintomi che sono abbastanza comuni (sebbene maggiormente registrati verso la fine del trattamento) . Si rivolga a chi la segue.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
All'attenzione del gentilissimo dott Alongi
Il mio papà continua le sue sedute di radioterapia senza nessun effetto collaterale per il momento.
Nel frattempo causa dolori articolari...dopo vari esami e risonanza ai polsi .il reumatologo gli ha prescritto:
-Gladio 100mg cp (1 a stomaco pieno x 5 gg a settimana x 3 settimana)
-Pantorc 40mg cp (1 prima di colazione)
-Deflan 6mg (1 cp x 3 gg dopo a gg alterni)
-Clasteon 200mg fiale (1 ogni 15 gg)
-Dibase 25000 (1 flacone da bere ogni mese durante il pasto principale)
-Palexia 50 mg cp ( 1 cp 2 vlt al gg)
Diagnosi: Poliartrite cronica
Volevo chiederle se anche lei è daccordo sul poter seguire in concomitanza con radio e terapia ormonale quest altra cura e chiederle un dubbio....può essere stato il tumore a scatenare anche questa cosa?
In attesa di risposta le porgo i miei più sinceri saluti e ringraziamenti
[#20]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il tumore non c'entra probabilmente nulla se c'è una diagnosi di patologia infiammatorio/degenerativa cronica effettuata dal reumatologo sulla base dei sintomi, visita e degli esami strumentali.
La terapia medica non ha inoltre nessuna sovrapposizione con i trattamenti che sta facendo.

Saluti