Fastidio anale: emorroidi?

Buonasera e complimenti per il sito e la professionalità.
Ho 37 anni e da 20 soffro, a fasi alterne, di colon irritabile. Negli anni ho fatto tutti gli accertamenti e le cure possibili, anche i test per le intolleranze che, talvolta, evidenziavano alcuni alimenti di disturbo, mai tali, però, da impedire un'alimentazione corretta e variegata. Da sempre evacuo ogni giorno e sono un soggetto molto meteorico. Da vent'anni mi segue un importante gastroenterologo (tra i maggiori esperti italiani di ecografia), il quale, dopo l'ultimo controllo, mi disse: "Ti trovo bene, mangia ciò che vuoi, ma non troppo". Riguardo al meteorismo, per cui ho fatto varie cure e variazioni alimentari, mi è stato detto di rassegnarmi, perché non c'è mai stato alcun cambiamento e tutti in famiglia ne soffriamo. Il motivo per cui scrivo è che, da ormai un paio d'anni, avverto in certi periodi una sensazione, non continua, di fastidio anale interno, che scompare quando emetto gas o durante la defecazione (che non è mai dolorosa e mai con presenza di sangue). Appena notata la cosa, mi recai dal mio medico curante poi (essendo presente anche lieve prurito in zona perianale) dal dermatologo; entrambi notarono la presenza di "2 piccole emorroidi visibili esternamente", ma solo in alcuni momenti. Infatti, quando ho defecato o emesso gas, non sono assolutamente visibili perciò, nell'arco di una giornata, si vedono e non vedono. Le creme per emorroidi prescritte (preparazione H, proctosedyl) mi provocavano forte bruciore e pochi miglioramenti, così come l'integratore emotrofine (preso per due mesi, in passato). I sintomi si sono sempre attenuati col tempo. Vado in bagno ogni giorno, alla stessa ora e non provo dolore, non noto sanguinamento né prurito. Le feci fuoriescono senza dover spingere molto. L'unica cosa strana è che alterno giorni in cui ho feci più solide e dure (in questo caso,a volte, con minime tracce di muco chiaro) ad altri in cui ho feci morbide, anche di dimensioni molto grandi (ma mai con dolore in fase di evacuazione). Questa è però una cosa che noto da anni. Il motivo per cui scrivo è il fastidio anale che in certi periodi sento maggiormente. Recentemente, un paio di volte, un po' di dolore quando mi sedevo (interno ano) che cessava subito o si allentava all'emissione di gas. In generale mi sento bene e il fastidio non è continuo. A vostro avviso, si tratta di emorroidi interne? I medici che ho consultato, vista l'assenza di dolore, sanguinamento e prurito, viste le dimensioni piccole e variabili delle emorroidi (che a volte si vedono e a volte scompaiono nell'arco di una giornata) e considerata la mia regolarità intestinale, non mi hanno mai consigliato visite specialistiche ma solo attenzione agli alimenti (mangio molta verdura e fibre, poca carne e alcolici). Sono attivo e per lavoro faccio molto movimento. A volte soffro di problemi muscolari a gambe e schiena, da affaticamento, che passano senza particolari cure. Grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, lei ha un colon irritabile con evacuazioni irregolari, più una sindrome emorroidaria, per la quale se persistono i sintomi, dovrà visitarla un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/