Circoncisione- fase postoperatoria

Salve,
8 giorni fa sono stato sottoposto a circoncisione per fimosi serrata (congenita).
L'intervento è andato bene, ma purtroppo il giorno dopo, facendo pipì, ho bagnato la medicazione. Seguendo le istruzioni fornitemi al momento della dimissione, ho eliminato la medicazione e ho disinfettato con Euclorina (2,5 grammi diluiti in 1 litro).
Nei primi 2/3 gg. sembrava che stesse andando tutto bene: la ferita sembrava si stesse "asciugando", ma nei giorni successivi, ho progressivamente notato delle piccole perdite (goccioline) di sangue e un liquido giallastro (siero?). Iniziamente non mi sono allarmato perché si trattava di goccioline, quindi ho pensato fosse normale. Col passare del tempo, però, le perdite erano sempre più notevoli (macchie più estese) e qualche punto credo sia saltato (sono punti vanno via dopo alcuni giorni, lavandoli).
Seguendo le istruzioni ho continuato a disinfettare per 1 volta al giorno con euclorina (passando sulla ferita una guarza inumidita). L'errore, sicuramente, è che quando ho cominciato a vedere le macchie, ho iniziato a disinfettare per più di una volta al giorno (mi sono anche trovato nel mezzo del week end e non ho potuto contattare direttamente un medico), evidentemente ho inumidito sempre più la ferita, che così anzichè rimarginarsi ha continuanto a "macerare".
Finalmente mi sono messo in contatto con l'urologo che mi ha operato, il quale mi ha consigliato, intanto, di sospendere la pulizia con euclorina e mi ha fissato una visita per domani (IX giorno dopo l'intervento).
Avendo sospeso la pulizia da 24 ore, vedo in effetti un miglioramento, anche se ormai circa metà della ferita appare macerata, assolutamente non cicatrizzata e rilascia liquido giallastro. .
INTANTO CHIEDO QUI UN CHIARIMENTO RIGUARDO ALLA MIA PREOCCUPAZIONE MAGGIORE: INTERVENENDO CORRETTAMENTE DA DOMANI (NON SO SE SOSTITUENDO DISINFETTANTE O SEMPLICEMENTE LASCIANDO CHE SI RIMARGINI NATURALMENTE) RISCHIO COMUNQUE CHE LA FERITA NON SI RIMARGINI COMPLETAMENTE/CORRETTAMENTE? MI RIMARRA' UNA BRUTTA CICATRICE, CHE POI MAGARI BISOGNERA' ELIMINARE CON UN ALTRO INTERVENTO O TRATTAMENTO?
Grazie anticipatamente a chi risponderà!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione, senza poter valutare nulla in diretta, difficile fare una corretta prognosi delle sua ferita chirurgica.

Bisogna, a questo punto, senza perdere altro tempo prezioso su internet, riconsultare, in diretta e senza inutili ansie, il suo urologo di fiducia o meglio il medico che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/