Intervento artrodesi lombosacrale

il 12.10.2015 ho fatto un intervento di riduzione listesi più artrodesi posteriore strumentata L3-L4-L5 più plif L3-L4 da destra più decompressione/ laminoartrectomia L3-L4. Il controllo con RX fatto due giorni dopo l'intervento risultava normale. Il successivo controllo fatto ieri dà il responso di residuo disallineamento con anterolistesi di 1 grado di L3 su L4 e manifestazione spondiloartrosiche che coinvolgono le articolazioni interapofisarie nel tratto distale. gli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 hanno ampiezza ridotta. qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cosa significa il responso? dovrò subire un altro intervento?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se la olistesi prima dell'intervento era di oltre il 1° grado, verosimilmente è stata ridotta e il radiologo, correttamente, la reperta.
Se Lei non ha sintomi, credo che si possa dira che l'intervento è andato bene.
Le manifestazioni spondiloartrosiche rimangono e non mi pare che, in assenza di sintomatologia, abbiano un ruolo importante clinicamente.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore gli rx fatti prima dell'intervento evidenziavano una millimetrica antero-listesi di L3 su L 4, mentre gli rx fatti adesso evidenziano una antero-listesi di I grado,quindi qualcosa che non va c'è, io non ho più dolore alla gamba ma,togliendo il busto ho mal di schiena,non so se per l'indebolimento della muscolatura della schiena o se per la listesi,pensare che questo intervento così difficile non sia servito quasi a niente mi rattrista molto,anche perché mi avevano rassicurata dicendomi che avrei ripreso la vita di prima che avrei potuto continuare il mio lavoro, che amo,di educatrice al nido,per adesso non riesco a fare quasi niente, ma spero il tempo mi aiuti,grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se la olistesi era millimetrica verosimilmente non andava operata.
Non so dirLe altro senza consultare la documentazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, cordiali saluti