Estrazione ottavi,48 con pus.

Salve ho 30 anni e due giudizi inferiori che vorrei togliere perché sembra che mi spostino i denti.uno di questi(il 48)fa pus che giornalmente manualmente mi spremo,mai però ho avuto ascessi o infiammazioni.ho paura perché il mio dentista dice che potrebbe servire la tronculare..i miei non sono inclusi..c è invece qualche possibilità di utilizzare la normale anestesia tradizionale?grazie mille
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile paziente,
I denti del giudizio non spostano i denti adiacenti in quanto non posseggono una spinta eruttiva tale da permettere tale evenienza. I denti possono inclinarsi o lateralizzarsi in caso di mancanza di altri elementi o in caso di malattie parodontali (parodonto= struttura di supporto del dente) che possono causare riassorbimento osseo e dislocazione degli elementi affetti. Anche le spinte della lingua e delle labbra contribuiscono a determinare tale spostamento.
La presenza di un ascesso rappresenta un segno inequivocabile di un infiammazione acuta in atto la cui risoluzione consiste oltre l'iniziale terapia farmacologica, la rimozione della causa che l' ha provocata: Il dente del giudizio. Pertanto è necessaria un estrazione del suddetto elemento peraltro responsabile di ripetute manifestazioni infiammatorie.
L'anestesia tronculare è la tecnica che permette il blocco dello stimolo dolorifico nel punto in cui il nervo alveolare inferiore penetra nel canale mandibolare entro l'osso mandibolare. E efficace ed al tempo stesso necessaria per i molari inferiori in quanto la sola anestesia plessica (in corrispondenza del singolo dente) non sarebbe sufficiente a garantire il blocco temporaneo del segnale dolorifico a causa della minor diffusione di anestetico in un sito osseo molto spesso come l osso mandibolare. Tale tecnica è ormai routinara e ribadisco molto efficace, per cui può stare tranquilla. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,ho molto timore degli aghi ma non dell anestesia plessica..mi spieghi meglio..quest ultima se inserito bene l ago verticalmente tra la corona e le radici non riesce comunqye ad addormentarle??generalmente assumo anche 15 gocce di toradol prima della seduta odontoiatrica..oppure esiste uno spray(ghiaccio a parte)da poter dare prima della tronculare?grazie mille saluti
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
L'anestesia plessica non è sufficiente a determinare una buona anestesia perche non riesce a raggiungere gli apici delle radici del dente del giudizio (l osso mandibolare in quella zona è troppo spesso ne l'ago e ovviamente ne l'anestetico in quella zona non riescono a raggiungere le radici del dente). Pertanto è necessaria una tronculare altrimenti sentirà dolore. Il toradol non è un anestetico ma un antinfammatorio e di certo non potrà servirle prima dell' intervento. Ne parli col suo dentista vedrà che non cè nulla di cui preoccuparsi.