Ossessione immagine specchio e foto

Salve gentili dottori,
vorrei porre una domanda a mio parere interessante e che mi sta procurando parecchie ansie ultimamente. Non avevo mai fatto infatti caso che come mi vedo allo specchio in realtà non è come mi vedono gli altri in quanto quest'ultimo inverte la destra con la sinistra, quindi è per questo che in foto mi vedo molto diverso, abbastanza bruttino!! Mentre guardandomi allo specchio vedo un ragazzo carino. La mia domanda è, noi siamo più come ci vediamo allo specchio oppure in foto? Può essere lo specchio visto che in foto magari possono sorgere diversi fattori come il fatto di non essere fotogenici?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta facendo uso di sostanze stupefacenti in questo periodo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Non faccio uso di nessun tipo di stupefacente. La mia domanda voleva essere seria.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Anche la mia domanda era seria.

Dalla sua scheda risultano diversi consulti che paiono avere una progressione rispetto al sintomo. Si inizia due anni fa con una serie di preoccupazioni relative all'uso di alcool e droghe, al pensare alternativamente di avere problemi di memoria, fino a giungere ora ad avere una percezione distorta di ciò che vede riflesso o di lei in foto.

Tale progressione fa ritenere che lei non abbia intrapreso alcuna cura efficace per i suoi disturbi che chiaramente stanno peggiorando.

È opportuno considerare seriamente che una visita psichiatrica può essere utile.
[#4]
dopo
Utente
Non si tratta del fatto "di avere una percezione distorta di ciò che vedo riflesso" ma del fatto che siccome lo specchio inverte la destra con la sinistra ma la foto no ( come una scritta su una maglietta che vediamo al contrario riflessa nello specchio) mi chiedevo cosa fosse più reale e se le persone mi vedano più come mi vedo io allo specchio o in foto...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le persone la vedono normale non come si vede lei allo specchio.
[#6]
dopo
Utente
Appunto quindi le persone mi vedono diverso da come mi vedo io allo specchio e quindi ciò mi ha mandato in paranoia perché per quale motivo guardarsi allo specchio se la gente non ti vede così? Grazie saluti
[#7]
Dr. Mario Zampardi Psichiatra 120 3
Gentile Ragazzo,
sono stato incuriosito dalla domanda da te posta a proposito dello specchio e dal tuo pensare di avere una percezione distorta al riguardo della tua immagine riflessa.
Come già ti ha risposto il Collega, in questo come in tante domande da te precedentemente poste, vertenti sui temi più disparati e diversi, non si tratta di arrovellarsi su tematiche e pensieri che lasciano il tempo che trovano e che non portano da nessuna parte.
Non è cercando risposte specifiche dai professionisti, di volta in volta interpellati, che uscirai da questa spirale di pensieri ossessivi improntati a dubbi estremi.
Anche io ho l'impressione che il tuo disturbo si stia aggravando nel tempo.
Quindi, senza porre alcun indugio, devi contattare uno Psichiatra che, dopo un franco colloquio, ti prenda in cura.
Soltanto così, con una guida specifica, potrai uscirne.
Un augurio

Dr. Mario Zampardi

[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo specchio è un oggetto che veicola una immagine ed è fatto in modo che trasmetta l'immagine così.

Il peggioramento che sta avendo è molto evidente.