Bambina di 4 anni che ha sempre raffreddore.....

Buon giorno,vi contatto per avere un consulto riguardo mia figlia di 4 anni. La bambina l'anno scorso nel suo primo anno di asilo,è stata sempre male.Praticamente faceva una settimana di asilo e due a casa,per problemi di adenoidi,gola infiammata,orecchie infiammate.E per ultimo una piccola polmonite che me l'ha fatta ricoverare in ospedale. Quest'anno sembrava stare meglio,ma pian piano i disturbi si sono ripresentati,anche se meno forti,ma sempre con la stessa cadenza.La settimana scorsa ha fatto l'antibiotico(amoxicillina+acido clavulanico) perchè aveva mal di orecchio e un poco di febbre,e dopo le prime due dosi,stava già molto molto meglio.Lunedi è tornata all'asilo,ma già da martedi i problemi di raffreddore sono tornati,ed oggi l'ho tenuta a casa,perchè respira un po' male con il naso e la gola dice che gli fa male. Ho paura che tra oggi e domani torni il problema del mal d'orecchio e la febbre. Già da ieri gli sto facendo un po di "aircort" per sfiammare le adenoidi,e prevenire il mal di orecchio,ma non so se riuscirò a fermare l'eventuale sovrinfezione batterica che gli infiamma le orecchie. La cosa che volevo sapere è questa,si può dare qualcosa per aumentare le difese immunitarie??La vitamina C è idonea?? Per non dovergli dare di nuovo l'antibiotico,cosa posso dargli come prodotto che comunque uccida eventuali batteri presenti ?? Grazie!!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
esistono i farmaci che rinforzano il sistema immunitario,comunque il nostro consulto non prevede prescrizioni di farmaci.Per quanto riguarda l'altra domanda,gli unici farmaci attivi contro i batteri sono gli antibiotici e tra questi bisogna usare quelli idonei e di prima scelta per non incorrere in fenomeni di resistenza o scarsa attività contro il germe interessato.In linea di massima,le posso consigliare che,se la bambina presenta infezioni ricorrenti e molto ravvicinate,si può prendere in considerazione un periodo di allontanamento dall'asilo.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.So che voi non potete dare consigli su farmaci,e lo capisco. Però la mia bambina penso che abbia bisogno propio di qualcosa che le rafforzi le difese immunitarie. Ho provato con "oscillococcinum" della BOURON,ma penso propio che sia una grandissima bufala. Se lei potesse consigliarmi un farmaco o un integratore che gli aumenti le difese immunitarie ie ne sarei veramente molto grato. Forse le farebbe bene la vitamina C?? Se può mi dia il nome del farmaco a questa mail: elettr@live.it .Grazie!!
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
le norme del servizio Medicitalia impongono che noi professionisti non possiamo indicare la terapia specifica da attuare,comunque si rivolga al suo pediatra curante che sicuramente la saprà consigliare in merito.
di nuovo cordiali saluti