Pancia gonfia, aria, dolore basso ventre

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo in seguito alla comparsa simultania di piu sintomi:

da circa 10 giorni ho la pancia molto gonfia, con moltissima aria dentro (se premo sulla pancia sento che si sposta). Da lunedì ho inoltre iniziato ad avvertire un fastidio, tipo piccole fitte, nel basso ventre a destra, feci molli e con muco, nausea e oggi ho visto che le feci erano di un colore strano, marroncino molto chiaro, gialline. Comunque i fastidi principali sono legati all'aria della pancia che non riesco ad espellere bene e il dolorino persistente nel basso ventre a destra che si accentua quando ad esempio esercito una spinta. Sottolineo in ultimo che non faccio sport e non sto particolarmente attenta all'alimentazione. Il farmacista mi ha detto che potrebbe trattarsi di colon irritabile o gastroenterite, cosa ne pensate?

Vi ringrazio per il servizio che offrite!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricordi sempre che il farmacista non è un medico,
... infatti colon irritabile e gastroenterite hanno caratteristiche assai diverse.

Il suo sembra un caso di colon irritabile.
Si rivolga sempre dal suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, Grazie per la risposta.

ultimamente i fastidi si sono spostati nell'ipocondrio destro, nella zona alta dell'addome, sento una specie di peso. Puo' essere sempre collegato al colon irritabile?

Nel frattempo il medico mi ha prescritto un'eco addome e analisi delle feci.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Eco completa fatta! Non c'è nulla, solo un po di aria nella zona dove avvertivo dolore. Cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo la mia ipotesi diagnostica: colon irritabile!