Herpes labiale

Salve, vorrei fare delle domande sull'herpes labiale. Sto frequentando da circa un mese una persona che, ogni tanto, soffre di herpes labiale e credo che ci metteremo insieme. Io ho 43 anni e non ho mai sofferto di questo problema né lo voglio avere. So che il virus è molto contaggioso. Vorrei sapere:
1)quando la persona non ha l'herpes sul labbro è sempre contagiosa?
2) A partire da quando diventa contaggiosa?
3) So che il virus ha un periodo di incubazione. Si è contagiosi già quando il virus è in incubazione o solo quando cominciano a comparire i primi pruriti e formicolii intorno al labbro?
4) Cosa devo fare per evitare il contaggio? Mica non devo fidanzarmi con una persona che soffre di questo virus?

La ringrazio in anticipo e spero in una sua risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, ovviamente si può vivere e convivere assieme una persona che ha un herpes! Devi sapere che questa lesione a livello labiale è infettiva nelle fasi di Stato e nelle fasi preliminari immediatamente prima le manifestazioni cliniche. Per il resto direi che non bisogna creare delle inutili fobie! Carissimi saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei solo un ulteriore chiarimento sulle fasi preliminari di cui lei parla. In cosa consistono per l'esattezza? E quanto tempo prima delle manifestazioni cliniche compaiono? Il virus in incubazione, quindi, non è ancora contagioso?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si chiama shedding asintomatico ed è una fase preclinica purtroppo non indagabile nella quale il paziente è contagioso pur ancora non manifestando le lesioni cliniche attive.
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
E, quindi, nella fase dello shedding asintomatico, io rischierei di essere contagiata? Come devo fare per evitare il contagio? La fase dello shedding asintomatico non corrisponde, quindi, a quando si comincia a sentire prurito o pizzicore un giorno prima che spunti l'herpes?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si può essere anche in quel momento. Non ci sono metodi esatti per evitarlo.
saluti

Dr Laino