Rapporto psa lib./tot.

Buongiorno spett.Dottore le chiedero' quello che in tanti le avranno gia' chiesto;ho fatto l'esame PSA con valore 0,710 e fi qui mi e' nstato detto che e' tutto ok.Purtroppo ho fatto il PSA frazionato nella quale si evince PSA totale 0,710 e PSA libero 0,22 da qui ne scaturisce che il rapporto psa lib/tot e' pari a 31.Vi e' una probabile ipertrofia e se fosse cosi come mi devo comportare.Grazie per la vs disponibilita'.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il rapporto tra il valore del PSA libero ed il PSA totale, quando il PSA TOTALE è inferiore ai 4 ng non viene proprio preso in considerazione, pertanto la sua esecuzione è del tutto inutile.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it