Candida, prurito e bruciore

salve è circa un anno che sto avendo continui problemi, tutto è incominciato con bruciori, prurito insostenibile e anche dolore ogni volta che urinavo e facendo l'esame delle urine usciva positivo e il ginecologo mi dava degli antibiotici e più altre cure, ma la situazione migliorava solo momentaneamente per poi ritornare e ancora una volta il medico mi prescriveva antibiotici ecc e la situazione si è ripetuta per molti mesi, finchè non ho cambiato ginecologo che mi ha riempito di ovuli e cremee antibiotici ma la situazione non è migliorata ma peggiorata , faccio il tampone è risulta tutto negativo, cambio di nuovo ginecologo che mi fa il pap test e risulta che ho HPV, e dal tampone risulta pure la candida e mi da una cura per curarla, faccio anche una colposcopia dove risulta solo una piccola pieghetta ma non ho lesioni al collo dell utero. per un pò sto bene e poi ritorno ad avere la candida rifaccio la cura , ma dopo un pò mi ritrovo le parti intime tutte arrossate, bruciori e pruriti che si estendono fino all ano, il medico mi da una cura di una settimana da utilizzare la crema gynocanesten, lavarmi con micoschiuma e un antibiotico diflucan subito e uno dopo 7 giorni. adesso sono passati i 7 giorni è diminuito il bruciore e il prurito ma non è scomparso e il rossore permane. cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi è necessario verificare se lei è affetta da vestibolodinia o vulvodinia.

Per capire che cos'è come si diagnostica e come si cura questa malattia, legga questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Dovrebbe consultare un ginecologo esperto in patologie vulvari che conosca questo tipo di malattia.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Io sono della provincia di Napoli, lei saprebbe consigliarmi qualche esperto in patologie vulvari nelle mie vicinanze? La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sinceramente non conosco nessuno nella sua zona, e comunque non possiamo fornire nomi di Colleghi in questa sede.

Può provare però a cercare nell'elenco dei ginecologi, ma anche dei dermatologi che si occupano di patologie vulvari della Campania di questo sito:

https://www.medicitalia.it/specialita/dermatologia-e-venereologia/

https://www.medicitalia.it/specialita/ginecologia-e-ostetricia/

e provi anche a cercare nel sito dell’Associazione Italiana Vulvodinia.

Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
save dottoressa come da lei consigliato sono andata a farmi una visita da un ginecologo, mi ha fatto il test della vulvodinia con un cotton fioc toccandomi una parte delle labbra vaginale e siccome non ho sentito dolore mi ha detto che non avevo la vulvodinia ... ma secondo lei basta questa semplice analisi?! inoltre dopo poco ho avuto bruciore estremo da far venire i brividi che aumentava sempre di più quando urinavo, il dolore comprendeva tutta la parte della vagina ma in particolare sotto il clitoride.ho fatto le analisi delle urine che a breve usciranno i risultati.ho preso una bustina di monuril che mi ha attenuato il dolore, poi il giorno dopo ho avuto solo prurito e fastidio e ho ripreso dopo 24 ore un altra bustina di monuril. secondo lei è giusta la diagnosi del mio ginecologo? inoltre io soffro di una estrema secchezza vaginale ... cosa mi consiglia di fare? la ringrazio
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Come le ho già suggerito, deve rivolgersi a un ginecologo o comunque a uno specialista che sia molto esperto e che si occupi da tempo e in modo specifico di vulvodinia, per essere davvero sicura che non si tratti di questa malattia.

Da questa sede di consulto on line, purtroppo non è possibile consigliarle altro.

Un caro saluto.