Ho cominciato a chiedere aiuto prima iin abito fitoterapico con zero risultati poi con medico di

Gentile Dottore , vi descrivo brevemente la mia esperienza circa la depressione ed il motivo del io consulto. Circa 12 anni fa , come un fulmine a ciel sereno , ero in auto , faceva molto caldo ed iniziai a sentire un senso grande di inappartenenza , paura immotivata , come : "oddio dove sono , che ci faccio qui" e tutto questo i generava ansia , tachicardia ecc..ho cominciato a chiedere aiuto prima iin abito fitoterapico con zero risultati poi con medico di base con punture di liposom forte ed anche in questo caso nessun risultato ( l'angoscia ed il senso di anedonia era sempre presente ) per poi approdare alla farmacologia antidepressiva dapprima con sereupin e seroxat ( si calmava solo un po' l'ansia) poi con altri tipi come snri ; per farla breve dopo circa 1 anno approdai all'ANAFRANIL ( in dosaggio di 6 compresse al giorno , non ricordo i milligrammi di ogni compressa ) che in 1 mese mi fece rinascere nel vero senso della parola : la sensazione che ho provato era come se qualcuno mi togliesse un paio di occhiali scuri dagli occhi e ricominciassi a vedere i colori della vita reale , i suoi profumi , emozioni che prima non riuscivo a percepire . Ho continuato con questo farmaco per circa 3 mesi poi l'ho scalato e non assunto più nulla . Da allora non ho avuto ricadute e devo dire che ho assunto anche un maggior spessore caratteriale , forse come se avessi sviluppato una corazza difensiva , ma ciò che a volte sento di avere una leggera ansia , ossia come se il sistema nervoso in generale dopo questa esperienza ne fosse uscito comunque un po' indebolito e quindi a volte anche 1 solo caffè può darmi "i nervi". La ima domanda è la seguente , anzi approfitto per porne due : 1) che tipo di disturbo mi è "scoppiato" più di dieci anni fa come prima descritto? Ossia comunque assenza di ansia , ma angoscia e incapacità di provare sensazioni affettive....2) il sistema nervoso , una volta rimessi i sintomi , può rimanere in un certo senso indebolito? Grazie mille per la vostra attenzione . Colgo l'occasione per dire a tutti i lettori che magari si trovano in un periodo di sofferenza di essere forti e sapere che se ne esce , basta avere volontà ed affidarsi in mani giuste. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un episodio di questo genere può essere un sintomo di tipo depressivo.
Non vi è permanenza di sintomi una volta curati.

Il punto da capire è se lei senta oggi la necessità di migliorare alcuni aspetti che sembrano essere residuati da allora.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/