Isotretinoina e durata del trattamento

Salve, sono una over trentenne che ha ricominciato per la seconda volta il trattamento con isotretinoina per via di una ricaduta. Ho fatto questa cura circa dieci anni fa, ma dopo essere stata 'pulita' per vari anni ho ricominciato ad avere un acne persistente e resistente a qualsiasi trattamento antibiotico, situazione veramente fastidiosa, anche se non più grave (cistica) come lo era una volta. Ora sono a due mesi di trattamento e devo dire che mi ha fatto effetto quasi subito (solo durante il ciclo mi escono una o due bolle, ma non è nulla in confronto al solito). Il problema è che il mio umore è precipitato, e pur premettendo che ho sempre sofferto di problemi di umore riconosco che questa situazione non è la solita situazione. In genere più che depressa mi sento particolarmente triste o arrabbiata, per via dei miei vari problemi personali. Invece da quando prendo isoskin sono caduta in una depressione apatica, mi pesa fare qualsiasi cosa e non provo piacere per nulla. Anche durante lo scorso periodo di trattamento mi sono sentita così, ma credevo che fosse solo una coincidenza, Sono fortemente tentata di smetterla ma non voglio vanificare lo sforzo di due mesi fatto fin'ora, con la pelle e le labbra che mi cadono a pezzi. Quindi in sostanza vorrei chiedere se è assolutamente necessario raggiungere la dose per kg indicata sul foglietto illustrativo oppure se nel mio caso, visto che ho risposto subito bene, posso interrompere dopo solo due mesi senza il rischio di ricadute. Il mio umore è crollato e ho idee autolesioniste, ma d'altra parte non posso sapere con certezza se la colpa sia del farmaco o della mia depressione non curata. Nel caso potrei aiutarmi fino alla fine del trattamento con paroxetina? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo utente, comunichi subito queste sue situazioni allo specialista che la sta tenendo in cura: l'isotretinoina è sicuramente un farmaco assai efficace per la cura dell'acne sebbene ci voglia molta pazienza per sopportarne gli indesiderati:
Ovviamente se questi si associano altre situazioni di natura psicotropa sarà molto opportuno anticipare i tempi e chiarire subito con il proprio specialista di fiducia qual è la strada da proseguire. Carissimi saluti.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it