Problemi alla schiena

Salve, inizio dicendo che ho 27 anni, sono alto circa 1,86, peso 68 kg e sono una tipo molto sedentario e volevo chiedere un consiglio riguardo a un problema che ho da un po' di tempo. In pratica, ho difficoltà a stare in piedi e dritto con la schiena, nel senso che dopo poco tempo inizio a sentire mal di schiena e un senso di fatica sempre alla schiena tanto che ho bisogno di sedermi...Non penso di avere una scoliosi o ernie, ma molto probabilmente ho un po' di cifosi e sicuramente tutto ciò è dovuto alla sedentarietà e alle posture sbagliate assunte mentre sto seduto...

Vorrei sapere se ci sono esercizi o qualcosa da fare per migliorare questa situazione e a chi è meglio rivolgersi per avere una diagnosi e un trattamento(ortopedico? fisiatra? fisioterapista?)

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno il Suo problema è verosimilmente legato ad un dismorfismo della colonna vertebrale .La cifosi da Lei presentata si accompagna ad altre alterazioni funzionali della colonna .Tali problematiche di avvantaggiano di alcune buone norme igieniche (postura ,materasso ortopedico ect)di una attività sportiva congrua e di apposita fisiocinesiterapia.
Tali consigli dovranno essere prescritti da un Fisiatra .
Una buona visita potrebbe anche non rendere indispensabile una radiografia della colonna.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia