Dolori alla gamba stesso lato linfonodo

Operata di cistectomia totale.PET evidenzia linfonodo.Quattro cicli chemio. PET rievidenzia linfonodo.Ciclo di radioterapia.Dopo 15 gg
dolori alla gamba stesso lato linfonodo.Può trattarsi di una progressione del male d'origine?Terminata la radioterapia il 29-8-08,
è prematuro eseguire una nuova pet o è consigliabile eseguirla il più presto?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
chiarissima la sua richiesta, ma dovrebbe dare maggiori dettagli "sul male di origine" (esame istologico), quali linfonodi alla Pet, quale tipo di chemio , radioterapia ecc.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.dr Catania, a sua richiesta preciso:
Genn/2006:nefrectomia tumorale sx.
Agos/2007.cistectomia totale dopo riscontro multifocalità vescicale.
Dic /2007:PET evidenzia linfonodo sede iliaca sx.
Fb-
mz/2008:n° 4 cicli chemio(cisplatino-gemcitabina).
Lug/ 2008:PET evidenzia ingross. linfonodo sede iliaca sx.
Agos/2008:16 sedute radioterapiche (40 Gray c/ tecnica 3d-crt)

La ringrazio per l'immediatezza della sua risposta.

P.S Esame del sangue Sept/2008:markers normali.

Ossequi
[#3]
dopo
Utente
Gent.dr Catania.spero di averLe fornito i dati neccessari per una Sua diagnosi.Rimango in attesa di un Suo riscontro, nei limiti ovviamente che i tempi della Sua professione consentono.

Ringrazio e ossequio
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevo ftto una richiesta di ulteriori dettagli perchè, come pensavo qui serve una replica dei colleghi chemioterapisti e radioterapisti.
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
I 40 Gy prescritti sono una dose non altissima, seppure erogati in 16 frazioni(ipofrazionamento moderato). L'intento di queste dosi è quello, di solito, di ridurre l'effetto compressivo della massa tumorale(in questo caso del pacchetto linfonodale). Non avendo altri dati specifici sulle estensioni dei campi di radioterapia è quasi impossibile aggiungere altro sul suo caso specifico. Ha comunque terminato il trattamento da circa 2 mesi, e alcuni effetti collaterali acuti possono manifestarsi entro i 90 giorni con il carattare dell'infiammazione acuta. Nel suo caso è possibile che siano delle parestesie(dolori neurogeni) legati al risveglio della zona precedentemente compressa dalla massa linfonodale oppure dolori legati ad un alterato drenaggio linfovascolare dell'arto sottostante ai grossi vasi imbrigliati dalla malattia. Chieda pure ai colleghi radioterapisti che la seguono. Senza visitarla e vedere la documentazione si possono fare solo ipotesi.
Cordiali Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio e mi scuso se ho sollecitato i V/S pareri, ma come si può ben comprendere l'ansia è grande.Il giorno 10 c.m. sarà eseguita la
Pet: si vedrà!

ancora grazie.
[#7]
dopo
Utente
Mi scuso.Perdurando i dolori e analizzando i dati dell'ultimo esame del sangue con evidenziazione di alterazione in zona gamma pari a 14,3% e idicata come gammapatia;
può essere che tali dolori possano essere conducibili a inizio di mieloma?
Sto abusando della V/S ospitalità,e se vorrete rispondere ringrazio anticipatamente.

ossequi