Dermatite perianale

Salve a tutti,
volevo chiedere un parere riguardo la dermatite perianale che mi è stata diagnosticata circa 14 giorni fa dal mio medico curante.
Inizialmente si è manifestata con rossore, leggero gonfiore e forte dolore nell'atto di defecare e nel contatto con la parte. Ciò causava di conseguenza difficoltà nel defecare e quindi mi sono rivolto al medico per evitare fenomeni di stipsi.
Il medico mi ha visitato la parte ed ha diagnosticato dermatite perianale: mi ha consigliato di applicare il GENTALIN BETA per 5-6 giorni e di lavare con saponi delicati. Così ho fatto ed il sollievo è stato immediato, ma il rossore ed un lieve fastidio permaneva ancora. Quindi ho continuato per altri 5 giorni. Questo non cessava, quindi qualche giorno fa sono tornato dal medico che mi ha prescritto una terapia di 5-6 giorni di FUCICORT. Mi sono però accorto che sulla pelle attorno all'ano sono comparse delle abrasioni simili a bruciature, credo dovute al lavaggio o comunque allo stare eccessivamente seduto (studiando tutto il giorno). Devo continuare l'applicazione del FUCICORT nonostante le abrasioni, oppure devo prima medicarle e farle scomparire?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente

il cortisonico e l'antibiotico potrebbero - ad esempio - essere addirittura controindicati se fossimo in presenza di un'associazione micotica (candidosica): ha fatto verificare questa condizone dallo specialista dermatologo?

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore, fortunatamente il dermatologo mi ha rassicurato dicendo che la dermatite è stata risolta e che le abrasioni fossero semplicemente dovute all'eccessivo lavaggio e trattamento del cortisonico. Mi ha quindi invitato a sospendere ogni terapia e consigliato di medicare le abrasioni con il Betatidine affinché un paio di volte al giorno. La ringrazio per la disponibilità tempestiva,

un saluto.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molti cari saluti

Dr Laino