Omeopatia e difese immunitarie: consiglio sui rimedi

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili Dottori,

Da qualche tempo sto assumendo Oscillococcinum. Ora ho finito la scatole e vorrei sostituirlo con Omeogriphi della Heel, azienda che produce medicinali omeopatici con i quali mi trovo bene.

Le modalità di assunzione sono uguali a quelle dell'Oscillococcinum? Ovvero, un tubo dose a settimana per tutto l'inverno oppure, come mi è capitato di leggere, va assunto per sole sei settimane di seguito?

Altra questione: i componenti dell'Omeogriphi, essendo "diluiti", non danno effetti collaterali, vero? Mi riferisco, ad esempio, all'Echinacea che in tintura madre, o altra composizione, può avere degli effetti collaterali.

PS Considerato che sono abbastanza sensibile ai rhinovirus, potrei affiancare ad uno dei due rimedi di cui sopra, l'Engystol? Se sì, con quale posologia?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile utente,
l'Omeogriphi và assunto per profilassi un tubo dose a settimana per sei settimane...volendo si può continuare più a lungo; per il trattamento dei sintomi influenzali in atto invece, la posologia và da 1 a 3 tubi dose al dì!Non ha effetti collaterali come la maggior parte dei farmaci omeopatici! L'Engystol, a base di Vincetoxicum in diverse diluizioni,è un attivatore delle difese dell'organismo,specialmente in corso di influenze e malattie virali,ma non specificatamente indicato per il Rhinovirus!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore!

Cosa potrei affiancare all'Oscillococcinum o all'Omeogriphi per aumentare le difese immunitarie? Il Citomix, ad esempio, può andar bene giornalmente? Se sì, quanti granuli?

In caso di influenza/raffreddore e mal di gola (anche senza febbre), invece, potrebbe andare bene una combinazione Heel Aconitum - Heel Phytolacca?

Con il secondo, in particolare, mi trovo benissimo. Questa combinazione è compatibile (in assunzione contemporanea) con gli altri rimedi di cui sopra?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Se per integrazione intende un'integrazione per la profilassi influenzale,il Citomix può andar bene, alla dose di tre granuli mattino e sera,per la seconda domanda l'accoppiata Aconitum-Phytolacca potrebbe essere compatibile, ma senza una visita diretta non le posso dire,la terapia omeopatica è personalizzata e non standard,pertanto il suo trinomio influenza-raffreddore-mal di gola potrebbe anche necessitare di altre molecole! Cordialità!