Getto urina frastagliata e gocciolamento

Buongiorno dottori. Da qualche tempo presento alcuni disturbi urinari: getto Dell urina frastagliato e gocciolamento post minzionale. Dall analisi delle urine è emersa una infezione che sto curando con augmentin. Invece da un ecografia a vescica reni e prostata è stata evidenziata della renella.
Non capisco se il getto e il gocciolamento siano legati a quanto sopra scritto.
Potreste gentilmente darmi il vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il getto bifido è in genere dovuita a patologia dell' uretra terminale o deposito renmella in uretra terminale da verificare con ispezione diretta. Il gocciolamento ci sta con infezione.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta! Credo sia il caso che consulti un urologo allora. Lei ritiene che siano necessaria ulteriori esami?
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
si fgaccia vefdere intanto dal medico di base.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottori. In questi mesi la situazione è generalmente migliorata: il flusso Dell urina mi sembra buono (salvo alcune poche volte in cui inizialmente si apre per poi tornare ben direzionato e uniforme) e il gocciolamento è notevolmente diminuito.
Su consiglio Dell urologo ho effettuato uroflussometria della quale sto aspettando il referto. Ho però letto che la velocità di flusso massima era 16 ml al secondo e non sono presenti segni di ostruzione.
Tuttavia ho un dolore molto fasdioso in zona perineale che mi accompagna a fasi alterne da ormai due mesi.
Potete darmi un parere generale sulla . questione?
Grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
se quello è il referto tranquillo. Tutto ok. Il fastidio perineale o è un problema del bacino, o della spina dorasale o della prostata. Ne parli al colleg a al prossimo controllo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto, la sua risposta mi ha tranquillizzato. Temevo una eventuale stenosi uretrale, e a 20 non sarebbe in massimo. Meglio così ovviamente.
Grazie ancora e buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, riporto il referto Dell uroflussometria, sperando che questo sia l ultimo mio intervento in questo consulto.
Eta: 20
Volume svuotato 446ml
flusso massimo 17 ml s
Tempo all flusso massimo 6 secondi
Flusso medio 8 ml s
Tempo svuotamento 0.54
Tempo di flusso 0.54
Diagnosi siroky non ostruito

ai limiti inferiori della norma
analisi delle urine spermiocoltura e urocoltura sono risultate negative

Grazie ancora per i consulti che offrite.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
esame ok, tranquillo.
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottori,
nei giorni scorsi mi sono sono recato dal mio urologo per mostrare i risultati degli esami effettuati in questi mesi: risonanza magnetica alle pelvi negativa, esami colturali urina e sperma sempre negativi, eco addome prostata e reni (presenza di renella), e uroflussometria di cui ho riportato il referto nei messaggi precedenti.
vedendo la velocità del flusso ha detto che per la mia età non è cosi elevata.
a livello urinario presento gocciolamento post minzionale e a volte getto un po frastagliato.
l urologo ha ipotizzato una malattia del collo vescicale in stato iniziale. ma al momento non sussistono le condizioni per effettuare ulteriori indagini. infine mi ha detto che al prossimo controllo si potrebbe pensare di iniziare una terapia e successivamente effettuare flussometria.
cosa ne pensate? grazie