Cortisone in gravidanza

Buongiorno. Mi è stato diagnosticata la doppia eterozigosi per il gene HLA-G; il ginecologo curante ritiene che possa essere causa di fallimento d'impianto, per questo mi ha prescritto Bentelan per sette settimane (1mg per la prima settimana post transfer; 2 mg per le successive cinque settimane; 1 mg per la settima settimana).Essendo io insulino resistente, mi chiedo se sia davvero opportuno questo trattamento e se c'è una fondata evidenza scientifica che sia la positività dell' HLA-G a determinare il fallimento d'impianto in una icsi.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono dei protocolli che contemplano l'uso dei cortisonici , per deprimere la reazione immunitaria .
Il dosaggio non comporta nessun problema.
Per quanto riguarda l'insulino- resistenza è importante monitorare l' Hb glicosilata, la glicemia e l'insulinemia.
Ma ripeto i dosaggi utilizzati di cortisone non sono tali da interferire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI