Difficoltà a trattenere la minzione e minzione piu frequente

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni. Da un po di tempo accuso una minzione piu frequente. La quantità è normale,a volte un po più abbondante e chiara.
Inizialmente era iniziato con un po di bruciore, avevo fatto dei lavaggi con detergente intimo neutro visto che l'urinocoltura era stata negativa.
adesso a periodi va bene, invece a periodi continua a tornare e certe volte è davvero difficile tenerla prima di arrivare in bagno, ho qualche perdita. E stanotte l'ho praticamente fatta a letto.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si potrebbe pensare ad un problema infiammatorio delle vie urinarie, in particolare la vescica.

Senta o risenta ora il suo medico di fiducia, racconti pure a lui gli attuali suoi problemi minzionali e senta se ritiene opportuno indicarle una ecografia delle vie urinarie ed un eventuale uroflussometria registrata.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
L'articolo è interessante la ringrazio.
Dopodomani ho l'ecografia, dal medico andrò venerdì invece.
Le farò sapere.
Intanto avrei una domanda, nel caso effettivamente questo non dipenda da batteri e l'ecografia dia tutto a posto, quando di potrebbe sospettare un collegamento neurologico? No perché siccome ho dei dubbi non risolti anche su mal di testa e giramenti mi chiedevo se potrebbe esserci una correlazione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si può sospettare ad esempio se tutto è nella norma ma uroflussometria è alterata, patologica.
[#4]
dopo
Utente
Ok va bene vediamo cosa salta fuori.
intanto la ringrazio dottore, a presto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho fatto l'ecografia.
Tutto a posto tranne un residuo nella vescica di 40 ml dopo che il medico mi ha fatto urinare.
Purtroppo però a causa di un paio di appuntamento saltati ho eseguito l'esame dopo poco piu di un'ora dall'ultima minzione e poco piu di mezz'ora da aver finito di bere.
Immagino che non sia un risultato attendibile vista la preparazione o sbaglio? Suggerisce di rifarla?
Secondo lei devo ripetere anche l'urinocoltura?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ripeterla con le tempistiche corrette.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! A breve dovrei fare l'uruflussometria.
Volevo chiederle però una cosa visto che non lo avevo riportato. Era iniziato con un costante bruciore alla punta del glande e una tendenza ad urinare frequentemente.
non so se possa centrare ma il mio dubbio è che il giorno prima che mi iniziasse (le parlo circa di settembre) ho usato un profilattico ritardante. L'ho solamente appoggiato sul glande perché mi sono accorto che era opaco, ed aveva tutta condensa, e la sostanza che aveva dentro era rappresa qua e la in chiazze bianche. Non erano scaduti li avevo comprati mesi fa, usato qualcuno e tenuti in camera.
Secondo lei i sintomi che ho adesso possono essere causati da quello anche se parliamo di mesi fa?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile dirlo.

Pensare forse al lubrificante con spermicida scaduto che usualmente è contenuto nelle confezioni che contengono i preservativi?

Ripeto, difficile ora dire qualcosa di preciso!
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore.
Fatto l'ecografia: tutto regolare
Visita urologica: tutto a posto

Il dottore mi ha prescritto ciproxin 500 mg 2 volte al giorno per 14 giorni
E Topster supposte 1 al giorno per 10 giorni.

Posso avere un suo gentile parere?
Secondo lei con urinocoltura ed esami urine e sangue a posto è necessario un cosi alto dosaggio di antibiotico?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una valutazione colturale negativa non sempre ci indica una negatività assoluta sulla presenza di microrganismi in una infiammazione delle vie urinarie e seminali.

Se altri dubbi sulle indicazioni terapeutiche ricevute sempre risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

[#12]
dopo
Utente
Ok va bene, grazie per l'attenzione dottore
Buon lavoro
[#13]
dopo
Utente
Ho dovuto interrompere la terapia a causa di prurito ed eruzioni cutanee. Ora devo fare un diario minzionale.
Avrei 2 domande.
Per quanti giorni devo annotare per avere un risultato attendibile?
Quando urinare, cioè appena sento lo stimolo o finché ho la sensazione di non trattenerla piu?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il diario minzionale generalmente si fa per almeno 15-20 giorni e a urinare si fa quando si ha lo stimolo.

Un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno.
Esame urine e urinocoltura ok
Esame citologico urine ok
Ecografia vie urinarie ok
Ho fatto un esame urodinamico.
Risultato: esame eseguito in ortostatismo evidenziata IPERATTIVITÀ DESTRUSORIALE idiopatica di tipo fasico, sia spontanea che provocata, a partire da volumi medio bassi di riempimento vescicale (190ml), ad ampiezza massima di 31 cmH2O a pieno riempimento, di durata compresa tra 10 e 30 sec avvertita come urgenza minzionale.
Non osservata incontinenza da iperattività in condizioni d'esame.
Sensibilità e compliance vescicale nella norma, desiderio minzionale forte a pieno riempimento. Normale pressione destrusiorale alla capacità cistometrica massima.
Studio pressione-flusso ottenuto con utilizzo del torchio addominale e caratterizzato da FLUSSO VALIDO e curva continua (lievemente ondulante) e da CONTRAZIONE DESTRUSIORALE ad AMPIEZZA NORMALE.
Studio compatibile con assenza di ostruzione e con normale contrattilità destrusoriale.
Svuotamento vescicale completo.

Che ne pensa?
E di un'eventuale correlazione neurologica o è da escludere?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le conclusioni finali dell'esame: "Studio compatibile con assenza di ostruzione e con normale contrattilità destrusoriale.
Svuotamento vescicale completo." non indicherebbero alcuna terapia mirata.

Un cordiale saluto.