Dolore rene destro

Gentile Dottore,
sento un forte e fastidioso dolore al rene destro. Il dolore lo sento di più dietro la schiena, vicino al fianco. Ma se faccio pressione sul fianco e verso il davanti, fa male anche li. Faccio fatica a star sia seduta che sdraiata, anche se mi sdraio sulla schiena o sul fianco sinistro. Il dolore è cominciato 3 giorni fa: lunedi sera mi è venuta la febbre (arrivata fino a 39 C di notte), e mercoledi è cominciato il dolore al rene. Sono preoccupata perchè, circa 9 anni fa, ho sofferto di pielonefrite (al rene sinistro però), e sono stata curata con 2 settimane di antibiotico somministrato per endovena. A differenza di oggi, 9 anni fa la pielonefrite si è manifestata con febbre alta improvvisa e forte dolore nella parte sinistra della schiena. Non ricordo di aver avuto dolori al fianco. Ora, con questo dolore, sono preoccupata che possa essere di nuovo pielonefrite.
Non ho altri sintomi: le mie urine hanno aspetto e odore normali, e non provo dolore ne faccio fatica ad urinare. Bevo sempre molta acqua.
Sono stata dal medico giovedi, ma non le ho parlato del dolore alla schiena perchè ero indolenzita da testa a piedi, quindi pensavo fosse a causa dell'influenza.

PS Al momento, vivo in Inghilterra. Qui i medici sono MOLTO restii sia nel somministrare medicine che nell'indirizzarti ad uno specialista per un consulto più approfondito. Quindi ho bisogno di sapere se è il caso che io "perda tempo" a discutere con il medico, in modo che mi permetta di vedere uno specialista e fare gli esami necessari, o se invece non ho bisogno di preoccuparmi.

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Jessica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che, visti i precedenti e la febbre, il sospetto di pielonefrite sia molto concreto. La valutazione medica ed eventualmente specialistica è ovviamente indispensabile. A distanza purtroppo non si può dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it