Digiuno mimato

Ho letto di un interessante tipo di digiuno che dovrebbe in breve sollecitare il nostro sistema immunitario se fatto un paio di volte l'anno dai due ai quattro giorni, digiuno completo. Studio portato avanti da southern california university e IFOM di Milano. Il mio dubbio è che consigliano di farlo sotto controllo medico, quindi volevo un parere in merito a questo, non avendo io restrizioni alimentari ne particolari problemi di salute, posso affrontarlo tranquillamente?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il "digiuno mimato" è al momento ancora uno studio sperimentale i cui dati positivi favorevoli si sono avuti su semplici organismi unicellulari (lieviti) e sui topi.

Sono in fase di sperimentazione alcuni studi pilota su un numero limitato di individui.

Pertanto prima che questo metodo possa ritenersi applicabile sarà necessario attendere i risultati finali e la conseguente approvazione della FDA americana e, nel nostro Paese, del Ministero della Salute.

Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Però la mia domanda era un'altra, perché su una dieta del genere mi viene richiesto di essere seguito da un medico? Posso provare a farla ugualmente? In fondo due digiuni all'anno non mi sembrano così impegnativi.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Come già detto, trattandosi di uno studio ancora in fase sperimentale è necessario che i soggetti sottoposti a questo digiuno vengano costantemente monitorati da personale qualificato e preposto per ovvi motivi.

Se Lei invece, sulla scorta delle sole letture fatte sul web, decide arbitrariamente di digiunare - certo di poter stimolare il Suo sistema immunitario - non dovrà chiedere il permesso a nessuno né, tanto meno, essere seguito da un medico.

È una Sua libera scelta, svincolata da ogni tipo di sperimentazione scientifica!
[#4]
dopo
Utente
Grazie, allora procedo. In fondo un conto è assumere un integratore o medicinali non sperimentati senza sapere cosa si introduce, un altro è provare un digiuno che potrà avere solo effetti benefici.